Grande giorno per il 24enne “romano de Roma” Alessandro Florenzi che nella giornata di ieri, lontanissimo – almeno per un giorno – dal tourbillon del calciomercato che sta attraversando in questo periodo il club giallorosso per convolare finalmente a nozze con la sua Ilenia Atzori. La splendida giornata baciata da un sole abbaccinante sui colli di Roma ha coronato il sogno d’amore dei due fidanzati, conosciutisi qualche anno fa quando entrambi tifosi della “magica” frequentavano le gradinate dell’Olimpico. Scenario meraviglioso quello del Gianicolo nella chiesa di San Pietro in Montorio cosparsa di fiori d’arancio e addobbata ad arte per i novelli sposi.

Il talentuoso esterno della Roma ha pronunciato il suo fatidico “sì” di fronte a tantissimi amici e colleghi e ora, lui che ci ha abituato ai dribbling sulla fascia più soprendenti, gli sarà difficile “smarcarsi” dall’impegno più importante della sua vita. Tra i numerosi invitati al matrimonio non potevano mancare i compagni e colleghi a lui più vicini come Andrea Bertolacci (recentemente tornato all’ovile, riscattato dal Genoa), Radja Nainggolan (sul quale ferve ancora la trattativa del riscatto con il Cagliari), Andrea Stramaccioni (che lo ha allenato nelle giovanili), poi ancora Mattia Destro (tornato a Roma dopo l’esperienza al Milan), Federico Balzaretti accompagnato dall’etoile Eleonora Abbagnato, e ancora Daniele De Rossi e Morgan De Sanctis.

Assenti all’appello solo il capitano Francesco Totti e l’allenatore Rudi Garcia, in vacanza all’estero. Chi non poteva proprio mancare era ovviamente nonna Aurora, protagonista indiscussa delle esultanze del nipote Alessandro, la prima ad arrivare e fantastica presenza dei festeggiamenti post cerimonia. Presenti anche tanti amici attori come Emanuele Propizio e Matteo Branciamore che con Florenzi hanno condiviso tante emozioni da tifosi sugli spalti dell’Olimpico. Si attende da Florenzi un altro matrimonio, quello professionale con la Roma, ora che le carte sono in regola fino al 2019 (data di scadenza del suo contratto). Per adesso in vista però c’è solo un viaggio di nozze in Polinesia.