Quattro gol segnati, nessuno subito. Il Napoli ripete il 2-0 dell’andata sul Nizza e passa con pieno merito alla fase a gironi di Champions League.

Nizza-Napoli: primo tempo a reti inviolate

Lo spartito dell’Allianz Rivera è identico. Il Napoli ha il pallino del gioco, dominio territoriale che però non viene sfruttato. Poco preciso il tridente di Sarri, Cardinale interviene solo sul sinistro di Mertens al 14’. Nota positiva Allan: il brasiliano lotta su ogni pallone, fermando sul nascere i contropiedi dei padroni di casa. Koulibaly non perde mai di vista Balotelli, mentre Sneijder appare fuori condizione. All’intervallo le squadre chiudono sullo 0-0.

Callejon e Insigne colpiscono

I piani del Nizza crollano al 3’ della ripresa. Insigne lancia sulla sinistra Hamsik e lo sloveno serve di prima un assist al bacio per Callejon che, tutto solo, batte Cardinale. Un minuto ancora e Mertens centra il palo. Il Napoli poi amministra, ma c’è gloria anche per Reina, reattivo sul giovane Knepe Ganago. All’89’ il raddoppio: Insigne triangola con Ghoulam e timbra il 50° gol in azzurro con un destro a giro dal limite. In pieno recupero Lees-Moulou impensierisce Reina,   l’imbattibilità. è però preservata. L’attenzione ora si sposta a Nyon, dove sono in programma i sorteggi. Inserito in terza fascia, il Napoli costituisce un cliente scomodo per chiunque.

Il tabellino di Nizza-Napoli

NIZZA-NAPOLI 0-2 (primo tempo 0-0)
NIZZA (4-3-1-2): Cardinale; Souquet, Le Marchand, Dante, Jallet; Tameze (20′ st Lees-Melou), Seri, Walter (33′ st Marcel); Sneijder; Balotelli (30′ st Ganago), Saint-Maximin. (Benitez, Srarfi, Burner, Sarr). All. Favre.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (25′ st Rog), Jorginho (40′ st Diawara), Hamsik (16′ st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne. (Sepe, Maggio, Chiriches, Milik). All. Sarri.
ARBITRO: Skomina (Slovenia).
RETI: 2′ Callejon, 43′ st Insigne
NOTE: Serata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Seri, Lees-Melou, Koulibaly. Angoli: 7-4 per il Napoli. Recupero: 1′, 2′