Dopo il pareggio in campionato con il Genoa (per la cronaca clicca qui), che tiene ancora distanti dalla Roma in ottica secondo posto, il Napoli è chiamato ad un altro appuntamento importante. Questa sera, infatti, la squadra partenopea sarà impegnata con lo Swansea nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League (foto by Infophoto).

Considerato lo 0-0 dell’andata al Liberty Stadium (leggi qui la cronaca), Rafa Benitez è molto concentrato, attento e teso. Striglia i suoi uomini a puntare tutto sulla velocità e i ritmi intensi, perché i gallesi nel precedente match hanno messo più volte a repentaglio il risultato proprio con scatti fulminei.

L’obiettivo è vincere, perché in caso di ulteriore pareggio non è detto che i campani riescano ad andare avanti nella competizione: solo lo 0-0 potrebbe portare ai tempi supplementari, ma l’1-1 o il 2-2 farebbe festeggiare gli uomini di Monk.

La partita si giocherà al San Paolo alle ore 19,00 e sarà arbitrata dal rumeno Ovidiu Hategan. Potrà essere seguita su SkyCalcio1 e PremiumCalcio.

Si ricordi che per l’occasione è stato potenziato il servizio metropolitano da Napoli Campi Flegrei in direzione Napoli Gianturco per consentire la fase di deflusso del pubblico dallo stadio.

Benitez non potrà fare affidamento su Jorginho, non inserito nella lista UEFA per ovvie motivazioni, e su Rafael infortunato (per approfondimenti clicca qui). Schiererà quindi il suo consueto 4-2-3-1 con Reina tra i pali ed una linea difensiva composta da Maggio, Albiol, Fernandez e Ghoulam. A centrocampo la coppia svizzera Inler-Behrami. In attacco Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle del ‘Pipita’ Higuain.

Anche Monk dovrebbe giocarsi tutto con il 4-2-3-1. Ci sarebbe Vorm tra i pali ed un reparto arretrato formato da Rangel, Williams, Chico e Davies. A centrocampo spazio a De Guzman e Canas. In attacco Hernandez, Dyer e Routledge alle spalle di Bony.

Napoli (4-2-3-1): Reina, Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam, Inler, Behrami, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain. All. Benitez

Swansea (4-2-3-1): Vorm, Rangel, Williams, Chico, Davies, De Guzman, Canas, Hernandez, Dyer, Routledge, Bony. All. Monk

A cura di Maria Grazia De Chiara