Oggi pomeriggio, alle ore 15.00, andrà in scena Napoli-Roma. Andiamo a scoprire le probabili formazioni del big match di questa decima giornata di Serie A.

I partenopei ospitano al San Paolo una Roma neocapolista e galvanizzata: il 2 a 0 contro il Cesena nel turno infrasettimanale le ha infatti permesso di agguantare la Juventus al primo posto, a quota 22 punti. La compagine di Benitez in questa stagione non ha ancora trovato un equilibrio, ma una buona prova contro la Roma – che sembra ormai corrispondere all’identikit di contendente per lo Scudetto insieme alla Vecchia Signora – potrebbe dare la scossa a una squadra costruita per i vertici e che invece si ritrova a metà classifica insieme a Inter e Genoa.

NAPOLI - Davanti alla porta di Rafael, mister Benitez dovrebbe puntare nuovamente sulla difesa vista a Bergamo con Maggio sulla corsia di destra al posto dell’infortunato Zuniga (trauma distorsivo ginocchio), Koulibaly e Albiol al centro, e Ghoulam (favorito nel ballottaggio con Britos) sull’out di sinistra. In mezzo al campo confermata la coppia Inler e David Lopez. Dietro alla punta Higuain dovrebbero essere schierati dal primo minuto Hamsik, Callejon e Insigne, che torna quindi titolare ai danni di Mertens. Non è ancora chiaro se Gargano sarà nella lista dei convocati a tredici giorni dalla frattura allo zigomo.

ROMA - Dopo lo stop di Castan, mister Garcia dovrà fare a meno di un altro pilastro della difesa giallorossa: Davide Astori, fermo a causa di un problema muscolare avvertito durante il match contro il Cesena. Al centro della difesa probabilmente ci saranno l’acciaccato Manolas e Yanga-Mbiwa. Sulle fasce Torosidis a destra (Maicom non convocato per infiammazione al ginocchio) e sulla sinistra ballottaggio fra Cole e Holebas, con quest’ultimo in vantaggio per una maglia da titolare. A centrocampo dovrebbe essere schierati dal primo minuto il trio composto da De Rossi, Pjanic e Nainggolan, mentre il tridente offensivo si affiderà ancora una volta a Totti come punta centrale, spalleggiato da Gervinho e uno fra Florenzi e Iturbe, anche se il giovane romano sembra favorito rispetto all’argentino. Fra i pali torna Morgan De Sanctis.

NAPOLI (4-2-3-1) : Rafael; Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Maggio; Inler, David Lopez; Hamsik, Callejon, Insigne; Higuain. All. Benitez

ROMA (4-3-3) : De Sanctis; Holebas, Manolas, Yanga-Mbiwa, Torosidis; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Gervinho, Florenzi,Totti. All. Garcia