Montecarlo, ore 13.00. Nella splendida località monegasca si sono svolti da poco i sorteggi della fase a gironi di Europa League. Il Napoli, reduce dalla eliminazione ai play off di Champions League , è testa di serie e collocato in prima fascia con le italiane Inter e Fiorentina. Il Torino fa parte della terza fascia.

Le quattro squadre sono state così disposte in base al coefficiente UEFA, calcolato tenendo conto dei risultati ottenuti negli ultimi cinque anni all’interno delle relative competizioni continentali.

Hanno preso forma dodici gruppi contenenti una squadra di ogni fascia, con il limite della mancata possibilità per squadre di una stessa nazione di essere sorteggiate nello stesso raggruppamento.

Il responso del sorteggio vuole i partenopei inseriti nel gruppo I. Gli azzurri giocheranno in orari diversi dall’Inter , probabilmente negli stessi della Fiorentina, e affronteranno le seguenti squadre nella fase a gironi: Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava.

Le date degli incontri della fase a gironi saranno: 18 settembre, 2 e 23 ottobre, 6 e 27 novembre e 11 dicembre.

La sorte per una volta non è stata avversa ai partenopei. Il girone tecnicamente è fattibile.

La scheda delle avversarie

Lo Sparta Praga, noto più comunemente in Europa come Sparta Praha, è una società polisportiva con sede a Praga. Nella massima divisione del calcio ceco è il club più titolato e l’acerrima nemica della concittadina Slavia Praga. Nel suo palmares figurano 35 titoli nazionali (24 campionati cecoslovacchi e 11 cechi), 15 coppe nazionali (4 ceche e 11 cecoslovacche) e 3 Mitropa Cup  (conosciuta in Italia come Coppa dell’Europa Centrale). Vanta molte partecipazioni alla Champions League. I colori sociali sono granata. Il suo anno di fondazione è il 1893.

Lo Young Boys è una società calcistica svizzera con sede nella città di Berna. Milita nella massima divisione del campionato svizzero. Nel suo palmares ci sono 11 campionati svizzeri, 6 Coppe di Svizzera, 1 Supercoppa di Svizzera, 1 Coppa di Lega Svizzera e 1 Coppa delle Alpi. I colori sociali sono il giallo-nero. La fondazione del club risale al 1898.

Lo Slovan Bratislava è una società calcistica di Bratislava in Slovacchia. Il club milita nella massima serie nazionale e nella stagione 2010-2011 si è laureato Campione di Slovacchia. Nel suo palmares figurano 8 campionati slovacchi, 8 campionati cecoslovacchi, 13 Coppe di Slovacchia, 5 Coppe di Cecoslovacchia, 8 Supercoppe di Slovacchia, in campo internazionale una Coppa delle Coppe. I colori sociali sono l’azzurro-bianco. La fondazione è datata 1919.

(immagine di copertina by Photopin; fotogallery by Infophoto)