L’eliminazione dalla Champions League ha segnato l’inizio di un periodo turbolento per il Napoli. La vittoria con il Genoa in campionato sembrava aver dato nuova tempra alla squadra di Benitez, ma la sconfitta con il Chievo ha evidenziato limiti e carenza di personalità da parte della compagine.

Dure le contestazioni dei tifosi. Tanti i mugugni. Svariate le polemiche e il chiacchiericcio che in questi giorni vede protagonista Aurelio De Laurentiis, “responsabile” per i supporters azzurri di un mercato deficitario. I media parlano anche di un “patron  stanco  che starebbe cercando nuovi soci da far entrare nel club”, ma è tutto da verificare e al momento ciò rappresenta solo una illazione.

Sul banco degli imputati, però, è salito anche Rafa Benitez. Si parla di un rapporto incrinato tra il tecnico spagnolo e il presidente dei partenopei al punto tale da far pensare ad un possibile divorzio a fine stagione. Il mister continua ad essere evasivo sul proprio rinnovo, ed intanto spunta l’indiscrezione secondo la quale tra lui e il Napoli sia riaffiorato il Real Madrid per il dopo Ancelotti.

Anche De Laurentiis si starebbe muovendo. A rivelarlo è SportMediaset, secondo cui il numero uno del club campano sarebbe stuzzicato dall’idea di avere Luciano Spalletti in squadra. Il tecnico toscano è senza panchina, ma fino a giugno  è ancora sotto contratto  con lo Zenit. Su di lui anche il Lokomotiv Mosca, che dopo i risultati negativi con il tecnico Kuchuk vorrebbe Spalletti tra le sua fila.

Un altro nome che affascina la piazza partenopea è quello di Roberto Mancini. L’allenatore è libero e potrebbe trovare panchina a stagione in corso. Tuttavia, è impensabile al momento una svolta così drastica.

L’attenzione deve essere tutta proiettata sull’impegno di giovedì sera contro lo Sparta Praga in Europa League. Domani  ci sarà l’allenamento mattutino e la conferenza stampa di Benitez. Per la gara si prevede un ampio turnover e l’assenza di Gonzalo Higuain. Il Pipita ha rimediato una botta domenica scorsa e potrebbe stare a riposo proprio nell’appuntamento europeo.

(immagine di copertina e fotogallery by Infophoto)