Gol partita al 92′, firmato da Huntelaar su rigore e sogni del Messico che si spengono.

La rimonta che vale i Quarti di Finale mondiali all’Olanda, non è la prima e non sarà l’ultima e riporta indietro la memoria ad imprese simili.

Quali sono i gol all’ultimo minuto che hanno fatto gioire taluni e piangere talaltro? Ce ne sono a bizzeffe, noi abbiamo selezionato i migliori otto casi.

MONDIALI

1) Italia 1990: David Platt (Inghilterra-Belgio 1-0 dts) segna al 120′ la sua prima rete con la maglia dei Tre Leoni e porta i suoi agli Ottavi. Se la ricorderà per tutta la vita.

2) Francia 1998: Olanda-Argentina è sull’1-1 (il Piojo Lopez ha replicato a Kluivert) quando al 90′, Dennis Bergkamp lascia partire una fondata da 55 metri che beffa il portiere argentino.

3) Germania 2006: chi non ricorda il rigore di Totti segnato a tempo scaduto all’Australia e le polemiche per il presunto tuffo di Grosso?

EUROPEI

1) Olanda/Belgio 2000: qui di nuovo c’è in ballo l’Italia, ma in negativo. Finale di Rotterdam con la Francia. Segna Delvecchio al 55′, poi Del Piero si mangia un paio di gol, Montella non tiene palla e sul rovesciamento di fronte Wiltord ci infilza come tordi. Ai supplementari Trezeguet completerà l’opera e 2-1 per i Galletti.

COPPE EUROPEE

1) Coppa delle Coppe 1994-95: è il 120′ di Real Saragozza-Arsenal e Nayim, con una palombella da 40 metri, beffa l’incerto David Seaman: 1-0 e coppa agli spagnoli.

2) Coppa dei Campioni 1998-99: Man United sotto con il Bayern (a segno Basler) nella finalissima di Barcellona, diretta da Collina: Ferguson gioca le carte Sheringham e Solkjær e i due sostituti ribaltano il match nei minuti finali.

3) Europa League 2012-13: Chelsea-Benfica 1-1, ma Ivanovic non ci sta e incorna un angolo di Mata; 2-1 per la squadra di Rafa Benitez.

4) Champions League 2013-14: Atletico Madrid da favola fino al terzo di recupero. Rete di Godin e tutti in difesa, fino a che Sergio Ramos non equalizza per i “cuginastri”. Ai supplementari lo sfacelo e il risultato diventa 4-1 con Bale, Marcelo e rigore di Cristiano Ronaldo.

LE PAGELLE DI OLANDA-MESSICO

LA PAZZESCA FINALE TUTTA SPAGNOLA, REAL-ATLETICO

Foto: Infophoto.