Benché la cosa possa risultare indigesta ai tifosi più scaramantici, vediamo quali potrebbero essere i possibili avversari dell’Italia (foto by InfoPhoto) lungo il suo cammino ai Mondiali 2014, sperando che sia più lungo di quello che non ci suggerisca la nostra natura catastrofista. La cattiva notizia è che, come sappiamo tutti, l’Italia è inserita in un girone di ferro, con una sola squadra abbordabile (e neanche troppo), ovvero il Costa Rica, e due nazionali di buon livello, anche se non tra le favorite per la vittoria finale. La buona notizia è che gli azzurri hanno discrete possibilità di passare il turno e di incontrare un avversario alla portata anche negli ottavi di finale.

Il gruppo D, quello dell’Italia, s’incrocia con il gruppo C, composto da Colombia, Costa d’Avorio, Giappone e Grecia. Considerando Grecia e Giappone un gradino sotto la Colombia, pur priva di Falcao, e la Costa d’Avorio, è probabile che l’avversario eventuale dell’Italia agli ottavi sia uno di questi due: niente di impossibile.

Gli affari si complicano, e molto, dai quarti di finale. Se l’Italia passasse come prima del girone, finirebbe dritta nella traiettoria della Spagna, che presumibilmente vincerà il proprio girone per poi superare agli ottavi il Camerun o la Croazia di turno. Se invece gli azzurri si qualificassero come secondi del girone, allora ad attenderli ai quarti di finale ci sarebbe quasi certamente il Brasile padrone di casa.

Ammesso che l’Italia sia in grado di superare un ostacolo del genere, dalle semifinali in poi le previsioni diventano ancora più aleatorie. Diciamo che, se tutto va come deve andare (e in un Mondiale accade molto raramente), dopo la Spagna gli azzurri si troverebbero di fronte una tra Argentina e Portogallo, più probabilmente la prima. Se invece finissero dalla parte del Brasile, una vittoria sui verdeoro li proietterebbe verso una semifinale contro Germania o Francia, più probabilmente la prima.

Riassumendo, ecco due percorsi verosimili:

- Italia prima nel girone: ottavi contro Costa d’Avorio; quarti contro la Spagna; semifinale contro Argentina.

- Italia seconda nel girone: ottavi contro la Colombia; quarti contro il Brasile; semifinale contro la Germania.

LEGGI ANCHE:

Il calendario dei Mondiali

Consigli per il Fantamondiale

La Top 11 azzurra di sempre

[polldaddy poll="8113584"]