Il Brasile esce umiliato dai Mondiali di casa, ma secondo l’Equipe è la squadra con il maggior numero di campioni nella storia di tutte le edizioni della Coppa del mondo. Il quotidiano sportivo francese ha stilato infatti una classifica dei 100 migliori calciatori di sempre nella competizione iridata. Dal 1930 a oggi. Ebbene, i verdeoro sono i più rappresentati, con 20 giocatori in classifica (il 20 per cento del totale). Al secondo posto c’è la Germania (16): i tedeschi, almeno qui, si devono accontentare di stare dietro alla Selecao.

E l’Italia? Ha un buon numero di atleti, 13, ma anche qualche dimenticanza d’effetto, tipo Gianni Rivera, l’uomo del 4-3 alla Germania di Messico ’70 per intenderci. Mancano pure Carlos AlbertoFigo Bobby Moore. Dalla redazione si scusano: “Dovevamo fare la top 100, non la top 119 o la top 127″. E vabbè. Del resto, oltralpe non sono mai stati troppo teneri con i colori tricolori.

I brasiliani. Ce ne sono sei nelle prime 15 posizioni.  La valanga azzurra è sul podio, con 13 calciatori. La Francia ne ha solo sette, l’Argentina sei, con Leo Messi in 65esima posizione. E l’Equipe lo frusta: “Se nell’edizione in corso Leonel non avesse raggiunto le semifinali, non sarebbe probabilmente entrato nei primi 100″. In ogni caso, si tratta di valutazioni soggettive, in cui non si è tenuto conto dei successi con le squadre di club. A proposito, manca pure Cristiano Ronaldo. Sono quattro invece quelli che si confronteranno domenica al Maracanà e che sono in classifica: il migliore è Miroslav Klose, 18esimo, l’uomo che è diventato capocannoniere di tutte le edizioni dei Mondiali.

L’Equipe risolve anche l’eterno dilemma: meglio PeléMaradona, dando il successo al brasiliano. Ma vediamo la classifica dei primi 10 e dove sono piazzati i calciatori nostrani (e non stupitevi se Marco Materazzi è più in alto di Gigi Riva: l’ex interista ha infatti vinto un Mondiale, segnando tra l’altro pure in finale:
1.Pelè
2.Maradona
3.Ronaldo
4.Beckenbauer
5.Zidane
6.Garrincha
7.Müller G.
8.Cruijff
9.Matthäus
10.Jairzinho
13.Meazza G.
17. Rossi P.
19. Zoff
48. Buffon
61. Piola
69. Maldini P.
71. Baggio R.
78. Baresi
82. Facchetti
85. Bergomi
95. Materazzi
98. Riva
99. Cannavaro F.