L’avventura dell’Italia ai mondiali under 20 finisce in semifinale con la sconfitta per 3-1 subita dall’Inghilterra. Al gol in apertura di Orsolini, i bianchi hanno risposto nella ripresa con la doppietta di Solanke intervallata dalla rete della vittoria firmata da Lookman. Alla fine è Italia-Inghilterra 1-3. La finale per il primo ed il secondo posto si disputerà l’11 giugno tra Inghilterra e Venezuela, l’Italia affronter-à invece l’Uruguay nello stesso giorno nella finale di consolazione.

La squadra di Evani parte subito forte e coglie il vantaggio dopo appena 2′: assist di FAvilli e conclusione al volo di sinistro di Orsolini che non lascia scampo a Woodman. Nella ripresa la partita cambia registro soprattutto per l’ingresso di Ojo.

E’ proprio lui che al 19′ scivola a destra, mette in mezzo trovando la corta respinta di Zaccagno sulla quale si avventa Solanke per il pari. Gli azzurri sembrano non averne più ed infatti l’Inghilterra raddoppia con Lookman, che sfrutta un assist del solito Ojo.

Il tris arriva quasi a tempo scaduto, ad infilare un distratto Zaccagno è ancora Solanke. L’Italia esce dunque alle semifinali cogliendo comunque il risultato più importante della sua storia a livello di under 20.

Italia (4-3-3): Zaccagno; Scalera (87′ Bifulco s.v.), Romagna, Coppolaro, Dimarco; Vitale (78′ Vido), Mandragora, Pessina; Orsolini, Favilli, Panico (69′ Ghiglione). A disposizione: Perisan, Plizzari, Sernicola, Marchizza, Cassata.
Inghilterra (4-3-3): Woodman; Kenny, Tomori 6, Salter, Peters; Cook, Dowell (54′ Ojo), Maitland-Niles; Lewin, Solanke, Lookman (92′ Konsa s.v.). A disposizione: Southwood, Henderson, Connoly, Fry, Ejaria, Armstrong, Chapman.
Ammoniti: Orsolini, Favilli, Vido, Mandragora – Kenny
Marcatori: Orsolini al 2′ pt Solanke al 19′ st e 43′ st, Lookman al 32′ st