Dopo la vittoria all’ultimo minuto di venerdì scorso con un gran gol di Bacca, questa sera torna in campo il Milan, che a San Siro ospiterà la sorprendente Lazio di Simone Inzaghi, che in questa prima fase di campionato sta macinando punti importanti. Entrambe le squadre devono riconquistare i tifosi e ci si aspetta una prova di maturità da parte di tutte e due le formazioni: Montella sta pian piano affinando i meccanismi del suo Milan, Inzaghi sta proseguendo un discorso iniziato sul finire della passata stagione, dimostrando d’essere un allenatore capace e assolutamente adatto al palcoscenico della Serie A.

L’ultima volta che rossoneri e biancazzurri si sono incontrati a San Siro, è stato il 20 marzo 2016: finì con un pareggio per 1-1, con reti di Parolo e del solito Bacca. Sulle panchine gli allenatori erano diversi: da una parte, nel ruolo di padrone di casa, c’era Sinisa Mihajlovic, mentre dall’altra Stefano Pioli. All’andata invece s’imposero i rossoneri per 3-1 (reti di Bertolacci, Mexès, Bacca e Kishna),in una delle migliori partite del Milan della scorsa stagione. Nel campionato precedente, invece, troviamo un altro 1-1: match importante perché segnò il ritorno al gol di Kakà in maglia rossonera, mentre il pari biancoceleste è stato firmato da Ciani. Per trovare l’ultima vittoria della Lazio a San Siro, dobbiamo tornare con la memoria alla stagione 1989-1990, quando i biancocelesti vinsero a Milano 1-0 grazie all’autorete di Maldini.

LE STATISTICHE: Milan-Lazio è stata giocata ben 72 volte a San Siro. I padroni di casa, tra le mura amiche, sono riusciti a ottenere 41 vittorie, 22 pareggi e soltanto 9 sconfitte, segnando 145 gol e subendone 69. Se a queste dovessimo aggiungere anche i match disputati allo Stadio Olimpico, vedremmo comunque il Milan in testa nel numero totale delle vittorie: in 145 incontri, i rossoneri sono usciti vittoriosi 62 volte, perdendo in 27 occasioni e pareggiando nelle restanti 56 gare. Anche il numero di gol, ovviamente, è a favore della squadra di Montella: 231 reti per il Milan, 163 per la Lazio.