Kick è la nuova tecnologica applicazione di Samsung creata per tutti gli appassionati di calcio che amano avere in un “touch” il tempo reale delle partite, le statistiche, il play by play e le più svariate curiosità su dati e news riguardanti uno o più match. L’App è scaricabile gratuitamente dallo store Samsung App e da Google Play ed è fruibile su tutti i principali device di Samsung. I tablet Galaxy Tab3 10.1, Tab4 10.1, Note 10.1, Note 10.1 versione 2014, TabS 8.4, TabS 10.5 e NotePRO 12.2, gli smartphone Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, Galaxy S5, Galaxy S4 e sui nuovi modelli di Smart TV (modelli serie H4500, H4510, H5500, H5600, H5610, H6200, H6400, H6410, H6500, H6650, H6670, H6700, H7000).

Come si usa l’app Kick

L’utilizzo dell’app Kick è davvero semplice e intuitiva. Nella sidebar di sinistra si possono selezionare tre sostanziali accessi del menù. Home, che fa accedere a tutta l’area news dedicata ai campionati prescelti e dove un apposito riquadro da la possibilità di aggiungere un campionato o una squadra prescelta del quale si vogliono sempre visualizzare le principali notizie e le video interviste, partite, che fa accedere all’area dedicata alle statistiche su tutti i match dei principali campionati europei e delle coppe europee con una grafica davvero eccezionale e con il dettaglio delle formazioni in campo e dei fatti principali di una partita, e classifiche che sempre con una grafica davvero ordinata e ricca di colori da la possibilità di fruire all’area dedicata a tutte le classifiche dei principali campionati europei ed alle coppe con tanto di classifica marcatori e classifica assist.

App Kick statistiche calciatori

Un’altra funzionalità davvero fantastica dell’app Kick è quella delle statistiche globali che si possono visualizzare sia del club sia del singolo calciatore prescelto. Andando sul menù classifiche e cliccando su una squadra del tabellone si può infatti accedere sia ai numeri statistici del club selezionato, con la possibilità di scegliere tra campionato di competenza o eventualmente coppa europea disputata, sia a quelle di un calciatore di cui si vogliono conoscere i più filtrati numeri di quello che fa in campo. Un’autentica radiografia del giocatore che viene analizzato in ogni minimo dettaglio, dalla precisione al tiro alle occasione da rete create, dai passaggi cosiddetti vincenti ai cross su azione riusciti. E poi la chicca finale ovvero quella della possibilità di mettere a confronto due giocatori scelti dall’utente che possono appartenere oltre che chiaramente a due squadre diverse anche a società di campionati diversi.
Per poter mettere a confronto due giocatori basta cliccare all’interno delle statistiche di un singolo calciatore sul simbolo rotondo verde con due magliette disegnate con il simbolo “VS”. Mettiamo qui ad esempio una gallery con una serie di confronti molto interessanti. Uno per ruolo.

La prova dell’app Kick

L’app Kick abbiamo avuto modo di apprezzarla e provarla durante il match Juventus-Parma della 10.a giornata di serie A. Un partita che ci ha regalato davvero tanti numeri e gol in virtù dell’esito finale a favore della Juventus per 7-0. Come da foto in cover si può subito osservare come sia lineare e precisa la grafica dei tiri in porta effettuati dalle due squadre. Play by play sulla sidebar di destra e statistiche del match in basso che si aggiornano in real time. Chiaro che bisogna essere connessi con una wi-fi o bisogna avere una rete 3G per poter seguire tutti gli eventi anche dallo stadio dal proprio tablet. Grazie a Samsung avevamo in dotazione un Samsung Galaxy Tab S e abbiamo potuto provare Kick anche allo Juventus Stadium partecipando inoltre all’evento #lovefootballmore in cui con la statistica si proponevano quiz con domande legate al panorama calcio e alla sua ricca storia fatta di numeri.