Dopo le uscite di Burnett, Giorgi, Volandri, Knapp e Schiavone, ci pensano Flavia Pennetta e Sara Errani a far tornare il sorriso al tennis italiano nel WTA Premier Mandatory di Miami, l’appuntamento da oltre 5 milioni di dollari di montepremi in corso sui campi in cemento di Crandon Park, sull’isola di Key Biscayne.

La brindisina, testa di serie numero 20 e reduce dallo strepitoso titolo di Indian Wells, ha battuto per 6-3, 6-3 la qualificata bielorussa Olga Govortsova, numero 98 Wta. A parte uno svantaggio di 2-0 nel primo set, la partita ha presentato poche difficoltà a Flavia. La prossima sfida si preannuncia però ben più impegnativa: ad attenderla al terzo turno c’è Ana Ivanovic, testa di serie numero 12. Contro la serba ex numero 1 del mondo Flavia non ha mai vinto, in quattro precedenti.

Poco dopo è scesa in campo anche Sara Errani, testa di serie numero 9. La romagnola ha affrontato e sconfitto la qualificata Mayr-Achleitner; dopo un primo set dominato, la numero 1 italiana è riuscita a tenere l’ultimo turno di battuta, sul 5-4, dopo un set caratterizzato da ben cinque break. Al terzo turno la Errani si troverà di fronte Ekaterina Makarova. La mancina russa, numero 23 del seeding e 24 del ranking, ha battuto la Errani nell’ultimo precedente (New Haven 2013) ma il bilancio generale è in parità.

Oggi, nel pomeriggio italiano, tocca a Roberta Vinci che esordisce contro Barbora Zahlavova Strycova, numero 64 del ranking mondiale, contro la quale ha vinto tutti e quattro i precedenti.

TABELLONE MASCHILE – Esordio nella serata italiana per Andreas Seppi: l’altoatesino, testa di serie numero 31, che ha usufruito di un bye al primo turno. affronta il 35enne ceco Radek Stepanek, numero 49 Atp, che conduce 4-1 nei precedenti. Andreas ha però vinto l’ultima sfida lo scorso anno a Eastbourne sull’erba.
Bye al primo turno anche per Fabio Fognini, testa di serie numero 14, Il ligure dmani sarà opposto al qualificato slovacco Lukas Lacko, contro il quale ha vinto l’unico precedente giocato in Coppa Davis nel 2009.

RISULTATI ODIERNI

TABELLONE MASCHILE

TABELLONE FEMMINILE

RISULTATI (italiani):
SINGOLARE
Primo turno
(14) Fabio Fognini (ITA) bye
(31) Andreas Seppi (ITA) bye
Jiri Vasely (CZE) b. Filippo Volandri (ITA) 6-4, 76 (1).

Secondo turno
(14) Fabio Fognini (ITA) c. voncente (q) Lukas Lacko (SVK) – Kenny De Schepper (FRA)
(31) Andreas Seppi (ITA) c. Radek Stepanek (CZE)

RISULTATI (italiane)
SINGOLARE
Primo turno
Yaroslava Shvedova (KAZ) b. Francesca Schiavone (ITA) 6-4, 6-2;
(9) Sara Errani (ITA) – bye
(q) Patricia Mayr-Achleitner (AUT) b. Karin Knapp (ITA) 3-6, 6-1, 6-4;
(20) Flavia Pennetta – bye
(13) Roberta Vinci (ITA) – bye

Secondo turno
(9) Sara Errani (ITA) b. (q) Patricia Mayr-Achleitner (AUT) 6-1, 6-4.
(20) Flavia Pennetta b. (q) Olga Govortsova (BLR) 6-3, 6-3.
(13) Roberta Vinci (ITA) c. Barbora Zahlavova Strycova (CZE).

Terzo turno
(9) Sara Errani (ITA) c. (23) Ekaterina Makarova (RUS).
(20) Flavia Pennetta c. (12) Ana Ivanovic (SRB).