La Nazionale italiana ha presentato oggi a Firenze la maglia che indosserà ai prossimi europei. Ad ospitare l’evento un ambiente di primissimo profilo, Palazzo Vecchio.


Convocati Nazionale, Insigne non c’è

Maglia Italia Europei 2016, Conte attacca

Presenti all’evento, fra gli altri, Conte, Zambrotta ed Ambrosini. Il commissario tecnico della Nazionale ha tenuto a sottolineare l’importanza della maglia, valore imprescindibile che un calciatore del giro azzurro deve avere.

‘Per me è motivo di grande orgoglio aver indossato la maglia della nazionale italiana da calciatore e poi esserne diventato allenatore’, le parole di Antonio Conte, che ha approfittato della presentazione per lanciare una stoccata delle sue.

‘La maglia dell’Italia non va spiegata e chi non lo capisce è inadatto a vestirla’. Magari un riferimento a calciatori che nell’ultimo periodo non hanno mostrato abbastanza attaccamento. Forse Insigne, escluso dalle ultime convocazioni?

Maglia Italia Euro 2016, azzurro gessato

Astori, Buffon, Chiellini, Gabbiadini e Verratti i calciatori prestati ai ruoli di modelli per mostrare la nuova maglia firmata Puma. L’azzurro presenta righe sottili bianche a formare una sorta di gessato.

‘La maglia del portiere mi piace, trasmette vivacità’, le parole di Buffon ‘Cosa ci aspettiamo ai prossimi Europei? Vogliamo crescere, giocare bene e non avere rimpianti. Non significa vincerlo, ma dare sempre il massimo, non lasciando nulla d’intentato’.

Conte è il vero fuoriclasse di questa nazionale? ‘E’ uno che riesce a dare la propria impronta alle squadre che allena ed in tempi brevi, in 1-2 mesi le compagini sono stravolte, cambiate, migliorate’.

Buffon, 38 anni a gennaio prossimo e non sentirli. ‘Ho una età, ma sono bellicoso’, scherza ‘Il campo mi sta dicendo di continuare, spero di riuscire ad arrivare ai Mondiali 2018, se non dovessi giungere all’obiettivo farò largo ai più giovani’.

A prendere la parola anche un uomo della Puma: ‘La maglia è stata il frutto di un lungo studio, tra le fonti d’ispirazione anche il Rinascimento italiano’.

La maglia debutterà venerdì 13 novembre in occasione di Belgio-Italia che si disputerà a Bruxelles.