Solo amichevoli nei 4 precedenti fra Juventus e Olympique Lione, ma alcuni spunti anedottici.

La prima gara in assoluto si giocò 110 anni fa e vide i bianconeri vittoriosi per 10 a 1. Era in palio la Coppa Municipio di Torino e la squadra ospite, che aveva viaggiato in treno, non oppose resistenza, subendo 5 reti per tempo. Curioso come il capitano dell’Olympique si chiamasse Deschamps, proprio come Didier, futuro allenatore della Juve.
Proprio a Lione, ma contro un’altra squadra della cittadina francese, c’era già stato un confronto ad aprile dello stesso anno, il primo in assoluto dei bianconeri all’estero, ma nessuna cronaca fino ad oggi ci riporta il risultato.

Le due squadre di nuovo di fronte nel 1960 per un’amichevole pre-natalizia al Comunale di Torino davanti ad appena 5 mila spettatori. Finisce 2-2 con reti bianconere di Leoncini e Sivori su rigore. In campo tra i francesi Jean Djorkaeff, padre di Youri, futuro interista.

Si replica nel giugno 1965 per un accordo legato alla cessione di Nestor Combin dal Lione alla Juventus e l torinesi espugnano lo stadio francese proprio con due reti del franco-argentino.

Ultimo confronto fra Juve e “OL” datato 24 luglio 2010, quando c’era in panchina Gigi Del Neri e i bianconeri si preparavano a giocare in Europa League contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Si giocò a Cosenza e finì 2-1 in rimonta per la squadra piemontese, che pure era andata sotto su rigore ed era rimasta in 10 per l’espulsione di Sissokho (fallo di reazione). Reti di Del Piero, sempre dal dischetto e Pepe, che è anche uno dei tre superstiti bianconeri di quella sfida, insieme a Chiellini e Marchisio, mentre Buffon, assente, era stato rimpiazzato fra i pali da Storari.

Foto: Infophoto.

24/4/1904 – Juventus-Olympique Lione 10-1 (Coppa Municipio di Torino)

11/12/1960 – Juventus-Olympique Lione 2-2 (Roubaud, Leoncini, Sivori rigore, Rambert)

15/6/1965 – Olympique Lione-Juventus 1-2 (Combin 2, Di Nallo)

24/7/2010 – Juventus-Olympique Lione 2-1 (Ederson rigore, Del Piero rigore, Pepe)

Il gol di Pirlo al Franchi

Le pagelle di Fiorentina-Juventus