Siamo nel cuore dell’estate, periodo in cui generalmente  si ha più tempo rispetto alla vita sfrenata del resto dell’anno e ci si può concentrare su qualche lettura interessante.

Per gli appassionati di Juventus (foto by Infophoto) ecco una carrellata di titoli nuovi relativi alla loro squadra del cuore.

Il romanzo della grande Juventus. 1897: la nascita di un mito‘, autore Renato Tavella, edito da Newton Compton nel 2014

Sono passati più di cento anni dal giorno in cui, quasi per scherzo, la Juventus nacque: da quel momento la squadra a strisce verticali bianconere si è fatta largo sui campi del mondo, tenendo ovunque alto il nome di Torino e dell’Italia. La lunga teoria di campioni, ricordi, episodi che si snoda avvincente nelle pagine di questo libro ha più il tono e il sapore del racconto che non quello della cronaca. All’autore è sembrato questo il modo migliore per descrivere i grandi protagonisti e le grandi imprese, dalle prime partite dei pionieri alle glorie e i successi memorabili nei tornei più prestigiosi, senza trascurare i momenti più bui e quelli di sconforto. Una narrazione lieve e vivace eppure rigorosa accompagna il lettore pagina dopo pagina, nella scoperta delle storie della più appassionante squadra di tutti i tempi, la Juventus. 
Una squadra che in ogni nuova sfida cerca un nuovo, prezioso trofeo.’

Autore: Renato Tavella. Torinese e supporter bianconero d.o.c. ha avuto giovanili esperienze da calciatore con la Vecchia Signora, ma poi ha intrapreso la via del giornalismo sportivo. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali ‘Nasce un mito: Juventus‘ , ‘Dizionario della Grande Juventus’, ’101 gol che hanno fatto grande la Juventus’. 

Strepitosa Juve. Il trentaduesimo Scudetto e l’anno dei record, autore Roberto Savino, edito da Ultra nel 2014

Partita dopo partita. Il racconto, le immagini e le statistiche di una stagione incredibile’

Autore: Roberto Savino. E’ nato e vive a Bari dove svolge la professione di avvocato. Tifoso bianconero ha pubblicato anche ‘Alex Del Piero. Minuto per minuto’, ‘Imbattibili. La Juve della terza stella: il racconto di una stagione fantastica‘, ‘Incontentabili. Il trentunesimo Scudetto della Juve: la storia continua‘ .

Juventus stelle e strisce‘, autore Adalberto Scemma con illustrazioni di Tommaso Nava, edito da Pratibianchi nel 2014

La storia della squadra fondata da un gruppo di liceali del D’Azeglio nel 1897. Da Paulucci a Buffon, da Joanin Ferrari a Conte, una carrellata sui più o meno noti e pittoreschi personaggi che hanno contribuito, non solo grazie alle loro virtù atletiche a creare il mito della Juventus’

Autore: Adalberto Scemma. Mantovano, giornalista sportivo, ha seguito come inviato speciale i maggiori avvenimenti sportivi. Insegna giornalismo sportivo all’Università di Verona. Ha pubblicato insieme a Muarizio Iorio ‘Calciatori. Lavori socialmente inutili‘.

LEGGI ANCHE:

Padre Tevez rapito: libero, “Amo l’Argentina”, la vita difficile dell’Apache

Calendario Juventus 2014-2015: tutti i big match della stagione dei bianconeri

Serie A 2014-2015: anticipi e posticipi della prima giornata