La Juventus e il Barcellona sono le migliori difese dei sei principali campionati d’Europa. I bianconeri e i catalani infatti guidano le rispettive classifiche (in coabitazione con la Roma gli italiani e con il Valencia e il Siviglia gli spagnoli) senza aver ancora subito reti. Le porte di Gigi Buffon e Claudio Bravo sono tuttora immacolate. Occorre rimarcare una differenza importante. Nella Liga si è disputato un turno in più rispetto alla serie A (5 in Spagna, 4 in Italia).

La notizia è sicuramente particolare, così i catalani hanno voluto celebrare le retroguardie di queste due compagini su Twitter:

‘Barça & @Juventusfc perfette in difesa’ quindi.

E’ vero che alla fase difensiva juventina (come per ogni compagine) partecipa l’intera squadra, ma aver raggiunto questo risultato con le assenze parziali di Chiellini e Caceres (dovrebbe rientrare con l’Atletico Madrid) e quella totale di Barzagli (sta lavorando per il rientro) è sicuramente un ulteriore merito al lavoro tattico di Allegri (foto by Infophoto).

Ora la domanda è: quale sarà la prima compagine a cedere? Domani i piemontesi sfideranno l’Atalanta nella quinta giornata della nostra massima categoria, mentre i blaugrana se la vedranno con il Granada nella Liga. La speranza dei rispettivi tifosi è che questa non sia ‘la volta buona’. Certamente quella di Bergamo per la Juve non sarà una sfida facile. Allo stesso tempo sarà una gara importante anche perchè precede una settimana intensissima per i bianconeri. Mercoledì prossimo saranno ospiti dell’Atletico Madrid al Calderon dove potrebbero già fare un discreto passo avanti per il passaggio del turno. Domenica, invece, i piemontesi ospiteranno la Roma per la sesta giornata di serie A. A Bergamo, quindi, sono in palio punti pesanti per la classifica, ma anche per il morale. Giungere alle gare successive con maggiore serenità sarebbe davvero fondamentale  e presentarsi al Calderon con la difesa ancora imbattuta sarebbe certamente un bel biglietto da visita…

LEGGI ANCHE:

Calciomercato Juventus: Pochettino, Boakye, Baselli e l’Atalanta, rinnovo Lichtsteiner

Juventus-Cesena serie A: Allegri vola, confronto con Conte, grande Vidal, caos rigori, parla Buffon

Fanny foto Istagram: la ex di Balotelli e la sua trasformazione