La 19esima giornata di Serie A offrirà come match ospitato dallo Stadium di Torino Juventus-Bologna, ecco tutti i precedenti nella storia. La Vecchia Signora, dopo il ko a Doha nella Supercoppa Italiana finita nella bacheca del Milan, torna a concentrarsi sulla Serie A e lo fa affrontando una squadra che sulla carta non dovrebbe dare molti grattacapi. L’obiettivo è chiaro: guadagnare più punti possibili sulle dirette inseguitrici, Roma e Napoli su tutte, prima che inizi la fase ad eliminazione diretta della Champions League.

Juventus-Bologna, i precedenti

La Juventus batte tra le mura amiche il Bologna da tre stagioni consecutive: l’anno scorso finì 3-1: vantaggio iniziale del felsinei con Mounier, poi i bianconeri dilagarono con Morata, Dybala su rigore e Khedira. L’unico punto che la formazione emiliana è riuscita a portare via dallo Juventus Stadium risale alla stagione 2011-2012: i rossoblu, che erano guidati in panchina da Bisoli, fermarono sull’1-1 la squadra di Antonio Conte (reti di Vucinic e Portanova). L’anno prima invece era stata la stagione del colpaccio del Bologna, che vinse 2-0 contro la formazione allora allenata da Delneri con una doppietta di Di Vaio. La vittoria più larga della Juventus risale alla stagione 1954-1955, 5-1.

Numeri

In totale, però, è la Juventus a fare la voce grossa: nelle 69 sfide disputate a Torino i bianconeri hanno vinto in 39 occasioni, contro 25 pareggi e sole affermazioni degli ospiti, 112 le reti segnate e 53 subite. Se lo spettro si allarga alle gare giocate anche al Dall’Ara, i numeri sono ancora più a favore della Juventus: 138 incontri con 67 vittorie della Vecchia Signora, 48 pareggi e 23 successi del Bologna, con 203 gol siglati e 126 incassati. Parlando degli allenatori, invece, Roberto Donadoni ha sconfitto una sola volta la Juventus, con quel Parma della stagione 2014-2015 che da lì a poco sarebbe fallito: la sfida al Tardini terminò 1-0, in gol José Mauri. La Juventus ha 42 punti e già ha fatto meglio dello scorso campionato, quando al giro di boa chiuse con 39 seconda in classifica dietro al Napoli.