A distanza di poche ore dall’attesissima finale all’Olympiastadion di Berlino tra Juventus e Barcellona si scaldano i motori mediatici di tutte le testate giornalistiche e dei network radio e televisivi per seguire l’evento sportivo dell’anno, che naturalmente è molto più di una semplice partita di calcio. Come da consuetudine, noi di Leonardo.it vogliamo indicare quali sono tutti i modi e i canali per poter assistere a Juventus-Barcellona usufruendo di tutti i supporti messi a disposizione dalla tecnologia in maniera tale che nessuno, ma proprio nessuno possa mancare all’appuntamento questa sera alle 20:45 con l’atto finale della Champions League.

Televisione. Per quanto riguarda il mezzo tradizionalmente più utilizzato, ovvero la tv, Juventus-Barcellona sarà visibile in chiaro su Sky per chi è possessore del bouquet sportivo a pagamento, (canali 201 e 204) con ampi approfondimenti e interviste prima e dopo la partita. Per chi non è abbonato a Sky, la partita sarà visibile anche sui canali Mediaset (Canale 5). C’è anche una terza possibilità poiché l’evento è trasmesso anche sul canale tedesco ZDF transponder Astra, così come su Canal + francese con trasmissione pay per view addirittura in formato HD 4k, ma non in Italia.

Streaming. Le possibilità della diretta streaming, per coloro che non riuscissero a vedere il match in tv, sono legate alle opzioni di Sky e Mediaset. Andando sui rispettivi siti basta scaricare le app per dispositivi mobili (iOS, Android e Windows Phone) Sky go e Mediaset Connect, con le quali è possibile vedere un intero pacchetto di programmi tra cui sport, cinema e intrattenimento.

Live score. Se anche la diretta streaming risulta impraticabile, niente paura poiché vengono in soccorso le app, sempre per dispositivi mobili (iOS, Android e Windows Phone), di live score per controllare in tempo reale il risultato del match o le azioni più importanti. Non ci sarà ovvaimente il piacere della diretta, ma almeno è possibile essere al corrente dei momenti salienti e degli highlight dell’incontro. Le migliori app in questo senso sono: Kick di Samsung, ora come ora l’applicazione in assoluta più completa che consente di consultare una serie infinita di statistiche e di effettuare addirittura un confronto tra singoli calciatori. Naturalmente scaricando le app dai siti ufficiali dei due club protagonisti della finalissima di Berlino, Juventus e Barcellona, si potrà usufruire del servizio live score previsto dalle rispettive applicazioni.