Quattro volte campione del mondo, l’Italia ha dato la vita ad autentici fuoriclasse. Il Pallone d’Oro parla chiaro con cinque titoli tinti d’azzurro.

I CAPOSTIPITI

Uno degli angeli con la faccia sporca, l’italo-argentino Omar Sivori compone nel River Plate il formidabile trio d’attacco insieme a Maschio ed Angelillo. Dal 1957 alla corte della Juve, trasforma il calcio in spettacolo. I tunnel irridenti nei confronti degli avversari, lo rendono famosissimo al pari di un carattere che non disdegna la provocazione e la rissa. Lo Scudetto 1961, chiuso con 25 reti all’attivo, gli vale il titolo di miglior calciatore europeo. Meglio Gigi Riva o Gianni Rivera? Divisa l’Italia in due schieramenti, France Football prende una posizione nel 1969 consegnando il premio al “Golden Boy”. Decisivi i trionfi di Rivera in Coppa dei Campioni e Intercontinentale. Il cagliaritano chiude al secondo posto. “Credo che sia un la dimostrazione di quanto il calcio italiano sia ai massimi livelli”, le parole di Rivera in quei giorni.

EROI MONDIALI

Eccoci al Mundial 1982. Insignito del prestigioso riconoscimento Paolo Rossi, che trascina la formazione di Bearzot in Spagna. Il 1993 è l’anno di Roberto Baggio. Quando, il 5 maggio, la Juventus vince fuori casa l’andata della Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund e Baggio segna una doppietta, è chiaro a tutti che il riconoscimento di France Football se lo aggiudicherà lui. Previsioni rispettate con 142 voti su 155. “Il Pallone d’Oro è una cosa mia – il commento del ‘Divin Codino’ -, sono sicuro che se scendeste in strada a chiedere ai tifosi cosa vorrebbe che vincessi vi risponderebbero lo scudetto, se sono juventini, il Mondiale, se non lo sono. Infatti i miei veri traguardi sono questi, come per un attore è bello vincere l’Oscar, ma è molto meglio se il pubblico apprezza il suo film”. Ultimo italiano ad imporsi Fabio Cannavaro, capitan coraggio di Germania 2006. Il difensore, che nel 2006 passa al Real Madrid, ottiene 173 punti, e precede il compagno di squadra Gianluigi Buffon, secondo con 124 punti.