Il commissario tecnico della nazionale, Antonio Conte, ha diramato la lista dei trenta pre-convocati per il raduno di Coverciano in vista di Euro 2016. Insigne farà parte del gruppo, mentre Pavoletti è stato tagliato. Anche Sportiello e Mirante resteranno a casa, il terzo portiere, alle spalle del capitano Gigi Buffon e di Salvatore Sirigu sarà Federico Marchetti della Lazio. Ogbonna e Rugani saranno a disposizione, almeno in questa prima fase, con loro anche il naturalizzato Jorginho del Napoli e Sturaro della Juve. Al momento sono stati aggregati anche Montolivo e Thiago Motta, ma le loro condizioni sono tutte da verificare.

Rispetto allo stage, resteranno fuori: Tonelli, Acerbi, De Silvestri, Soriano, Cataldi, Borini e Izzo. A quanto pare il suo taglio era già previsto prima che si venisse a sapere del suo coinvolgimento nell’inchiesta anti-camorra di Napoli.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), avide Zappacosta (Torino).
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Stephan El Shaarawy (Roma).
Attaccanti: Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Da questa lista di 30 pre-convocati usciranno i 23 giocatori definitivi che faranno parte della spedizione azzurra. Euro 2016 inizierà ufficialmente il 10 luglio, ma l’Italia giocherà la prima partita alle 21 di lunedì 13 giugno a Lione, contro il Belgio. Ecco il calendario completo dell’Italia, che farà parte del Girone E:  13 giugno (h 21) Belgio-Italia a Lione;  17 giugno (h 15) Italia-Svezia a Tolosa; 22 giugno (h.21) Italia-Irlanda a Lille. Ricordiamo che accedono agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze.

I gironi:
Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia
Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.