Questa sera alle ore 21.00 italiane, all’Arena de Baixada di Curitiba, si sfideranno Iran e Nigeria. Le due squadre sono appaiate nel ranking Fifa: gli asiatici sono 43esimi e gli africani 44esimi. Le due nazionali sono inserite nel Gruppo F dei Mondiali 2014 insieme ad Argentina e Bosnia Erzegovina.

Non esistono precedenti tra l’Iran e i Super Eagles.

L’Iran, alla quarta partecipazione alla fase finale di un Mondiale, non pare certo un’armata invincibile, ma proverà a dare filo da torcere alle concorrenti del girone. Quello che si presenta in Brasile pare essere il miglior Iran della storia. Gli asiatici fanno grande affidamento sul loro c.t. Carlos Queiroz. Il portoghese, ‘vecchia volpe’ della panchina, proverà a guidare il suo gruppo il più avanti possibile. Non sarà semplice. La Nigeria (quinta partecipazione a un Mondiale) arriva dalla vittoria dell’ultima Coppa d’Africa. Le Super Aquile sono guidate dal c.t. Keshi che, da giocatore, ha partecipato ai Mondiali e avrà saputo trasferire al gruppo la sua mentalità vincente. La compagine è dotata di grande fisicità e buona tecnica. A queste componenti dovrà cercare di aggiungere un miglioramento sotto il profilo tattico.

Queiroz dovrebbe schierare l’Iran con il 4-2-3-1.  Non è escluso che il c.t. portoghese opti per il 4-4-2. Keshi potrebbe rispondere con il 4-2-3-1. Onazi, unico rappresentante del calcio italiano in questa gara, dovrebbe essere titolare. Potrebbero essere in campo dal primo minuto anche il giocatore del Chelesa, Obi Mikel, e Moses. Dirige la gara l’ecuadoregno Vera.

Iran (4-2-3-1). Davri, Beitashour, Hosseini, Sadeghi, Pooladi, Nekounam, Teymourian, Dejagah, Shojaei, Hajisafi, Ghoochannejhad. All. Queiroz.

Nigeria (4-2-3-1): Enyeama, Ambrose, Oboabona, Omerou, Oshaniwa, Obi Mikel, Onazi, Odemwingie, Musa, Moses, Emenike. All. Keshi.

LEGGI ANCHE: 

Pronostici Mondiali 2014: il consiglio multiplo della seconda giornata

Inghilterra-Italia pagelle: Balo-Marchisio, cuore Italia con le sorprese Sirigu e Darmian

Colombia-Grecia pagelle: Rodriguez e Cuadrado irresistibili, ellenici inadeguati

[polldaddy poll="8113584"]