Questa sera alle ore 20.45 l’Inter di Walter Mazzarri ospiterà la Lazio in un match valido per la 37.a giornata di Serie A. Partita dai mille significati, con le due squadre impegnate nella corsa alla qualificazione per la prossima Europa League. Per i nerazzurri sarà anche l’occasione per salutare il Capitano di mille battaglie sportive: Javier Zanetti (foto by Infophoto) si ritira dal calcio dopo 19 anni con la maglia della Beneamata e lo stadio si trasformerà in una vera e propria passerella d’onore per la bandiera nerazzurra. Dopo la sconfitta nel turno precedente contro il Milan (leggi qui la cronaca del match), in classifica l’Inter è quinta con 57 punti ed una vittoria questa sera proietterebbe i nerazzurri verso l’Europa. La Lazio invece è reduce dal 3-3 interno contro il Verona e con i suoi 53 punti cerca disperatamente la vittoria per non spegnere definitivamente il sogno europeo. I precedenti tra le due formazioni sono ben 71, con 40 vittorie per l’Inter, 23 pareggi e 8 vittorie dei biancocelesti. L’ultimo match disputato a Milano è quello dello scorsa stagione con il netto successo degli ospiti per 3-1 grazie ad un’autorete di Ranocchia ed ai gol Hernanes ed Onazi, per i nerazzurri gol di Alvarez. Dirigerà il match di questa sera il Signor Davide Massa della sezione di Imperia.

Mazzarri dovrà fare i conti con l’assenza per squalifica di Cambiasso: l’allenatore toscano dovrebbe scegliere Kuzmanovic per sostituire il centrocampista argentino ma attenzione a Fredy Guarin, il colombiano scalpita per ritrovare un posto tra i titolari. In difesa Campagnaro dovrebbe sedersi ancora in panchina con il trio Rolando-Samuel-Ranocchia a difendere la porta di Handanovic. Zanetti (leggi qui le sue dichiarazioni), nonostante la voglia dei tifosi di vederlo in campo a S.Siro per l’ultima volta, partirà dalla panchina: possibile un suo utilizzo a partita in corso. Hernanes (leggi la lista dei convocati del Brasile per i Mondiali), il grande ex di turno, sarà regolarmente in campo e giocherà a supporto della coppia Palacio-Icardi. I due attaccanti nerazzurri sono alla ricerca del gol dopo alcune prestazioni al di sotto delle aspettative.

La Lazio si presenta a Milano con alcuni problemi sulle corsie laterali: Konko e Radu sono out causa problemi muscolari e verranno sostituiti nel 3-4-3 di Reja da Alvaro Gonzalez e Pereirinha. Candreva nell’allenamento di rifinitura si è allenato regolarmente dopo una settimana caratterizzata da alcuni problemi fisici e dovrebbe essere regolarmente in campo. Klose è a disposizione ma Reja sembra intenzionato a non utilizzarlo, preferendogli un tridente di movimento con Keita terminale offensivo.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic, Ranocchia, Samuel, Rolando, Jonathan, Hernanes, Kuzmanovic, Kovacic, Nagatomo, Palacio, Icardi. All. Mazzarri

Lazio (3-4-3): Berisha, Biava, Cana, Dias, Alvaro Gonzalez, Biglia, Ledesma, Pereirinha, Candreva, Mauri Keita. All. Reja