E’ cominciata ufficialmente la campagna di rafforzamento del “marchio Inter” preannunciata dal nuovo Presidente nerazzurro Erick Thohir (foto by Infophoto) in fase di acquisizione del club: dal prossimo impegno sportivo della Beneamata (ovvero quello di domani sera contro la Fiorentina), le partite degli uomini di Mazzarri (clicca qui per le dichiarazioni del Presidente sul tecnico) si potranno vedere in tutta l’Indonesia in diretta TV grazie al canale televisivo Indosiar TV. Le partite verranno trasmesse tutte in chiaro, senza l’obbligo di pagamento per la visione, e amplieranno ulteriormente il palinsesto della TV di Giacarta già proprietaria dei diritti di trasmissione della Premier League inglese.

Accordo importante per il nuovo Presidente che tramite il mezzo di comunicazione da lui più conosciuto e studiato, inizia la sua campagna di espansione del brand nerazzurro. La possibilità di far conoscere l’Inter in uno Stato con la popolazione tra le più numerose al mondo diventa un’ottimo sbocco di mercato per il merchandising e per l’aumento dei supporters nerazzurri nel continente asiatico. Questo accordo è solo l’inizio di un processo che porterà presumibilmente l’Inter a disputare incontri-esibizione nel Paese, con un ritorno importante a livello economico e pubblicitario.

Squadre come il Manchester United ed il Chelsea, grazie alla trasmissione in Asia, creano un ricavo importante dalla vendita dei prodotti ufficiali e dall’espansione del loro marchio nel mondo. Thohir vuole portare l’Inter agli stessi livelli dei club inglesi più importanti, con un aumento di fatturato del club ed il potenziamento della squadra in modo da poter competere con le big del calcio europeo.

Nella conferenza stampa di presentazione, l’idea del nuovo progetto per il club aveva destato molta perplessità tra gli addetti ai lavori ed i tifosi. Adesso però concretamente si vedono le prime manovre della nuova proprietà ed i tifosi possono cominciare a sognare un’Inter diversa da quella vista negli ultimi tre anni.

A cura di Andrea De Boni