Ritenuta una delle più belle classiche italiane, il Gran Piemonte festeggerà giovedì 29 settembre l’edizione numero 100. Terza grande corsa a raggiungere le tre cifre, a precederla soltanto la Milano-Sanremo (107 edizioni) e il Giro di Lombardia (110).

RICORRENZA POETICA

Duecentosette chilometri con partenza da Diano d’Alba, nel Cuneese, poi direzione nord verso Asti, Casale Monferrato, Santhià, Ivrea e il finale nel Canavese, zona valorizzata negli ultimi anni anche dal Giro d’Italia. L’arrivo ad Agliè, scelta perché la città del poeta Guido Gozzano, del quale ricorre il centenario della morte. “Sono molto lieto di presentare una competizione che quest’anno compie un secolo di storia – ha detto l’assessore allo Sport della regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris -. Il nostro territorio ha da sempre una vocazione sportiva e in particolare ciclistica, come dimostrano nomi del calibro di Costante Girardengo e Fausto Coppi, due campionissimi che presero parte in più occasioni anche a questa gara tutta piemontese. Sono solo un esempio di quanto la tradizione sportiva sia radicata nel nostro territorio”.

GANNA E FELLINE A FARE GLI ONORI DI CASA

Mauro Vegni, direttore dell’area Ciclismo di Rcs Sport, ha rimarcato che “con il Gran Piemonte festeggiamo un altro compleanno importante per le nostre corse, l’edizione 100. Non sono molte le corse che possono vantarsi di essere così longeve. Grazie alla fattiva collaborazione con la regione Piemonte, e in particolare con l’assessore Ferraris, abbiamo riportato questa grande classica al livello internazionale che merita. Lo dimostra il livello degli iscritti che abbiamo ricevuto finora: tra i vari nomi posso anticipare quelli di Philippe Gilbert, Mikel Landa, il vincitore dell’ultima edizione Jan Bakelants, Daniele Bennati, Giacomo Nizzolo e i piemontesi Filippo Ganna (campione del mondo dell’inseguimento individuale) e Fabio Felline”. Invitate alla centesima edizione del Gran Piemonte 19 squadre, di cui 10 Uci WorldTeams, 8 Uci Professional Continental Teams e la Nazionale Italiana.