Parte da Catania la 4° tappa del Giro d’Italia, giunto alla 101° edizione che, dopo essere stato in Israele, sbarca nella Città dell’Elefante. Alle ore 12.15 circa è prevista la partenza da piazza Duomo: si proseguirà poi per la via Etnea passando per Gravina, San Giovani Galermo, Misterbianco, Vizzini fino ad arrivare a Caltagirone dove la tappa terminerà dopo quasi 200 km. Le tre frazioni del Giro d’Italia (4° tappa) si svolgeranno l’8, 9 e 10 maggio e saranno la Catania-Caltagirone, la Agrigento-Santa Ninfa e la Caltanissetta-Etna con arrivo presso l’Osservatorio Astronomico.

Giro d'Italia

Si tratta di una tappa per nulla semplice: molto mossa altimetricamente, ovvero con numerose salite e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso, percorrerà strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Attesi migliaia di sostenitori, la città è in festa, le scuole chiuse. Catania, tra l’altro, è stata sede di tappa già nel 1930, 1949, 1976, 1986, 1989, 1999 e 2003. Caltagirone (punto di arrivo della quarta tappa), invece, è agli esordi.

Giro d'Italia

La diretta tv del Giro d’Italia sarò su Raisport Hd dalle 12.50, su Rai Due dalle 15; Eurosport 1 in diretta dalle 13; dirette online su Raiplay, Eurosport Player e dispositivi Sky Go e Premium Play.