Oggi è in programma la 16esima tappa del Giro d’Italia 2017 che propone due delle salite più difficili dell’intero percorso: lo Stelvio ed il Mortirolo. La direzione della corsa ha deciso di dedicare a Michele Scarponi proprio quest’ultima ascesa.

Il ciclista jesino scomparso il 22 aprile scorso fu protagonista al Mortirolo nel 2010, lanciandosi verso la conquista dell’aprica precedendo Ivan Basso.

I corridori che per primi transiteranno sul Mortirolo riceveranno un punteggio doppio rispetto a quello previsto nel regolamento ed il ciclista che passerà per primo sarà premiato sul podio finale di Milano, durante il cerimoniale di chiusura del Giro.

Una tappa durissima la sedicesima, che porterà i corridori da Rovetta a Bormio, lungo 222 km ed un dislivello 5.500 m. Il tappone alpino affronta 2 volte lo Stelvio (versante di Bormio e quello Svizzero inedito)-.

Insomma, si prevedono scossoni in classifica generale, che attualmente vede in testa con la maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb), con 2′ e 41″ di vantagguio su Nairo Quintana (Movistar Team) e 3′ 21″ su Thibaut Pinot (FDJ).

Ma dove poter guardare la 16esima tappa? La Rai comincerà la diretta alle 12.30 su Raisport (Canale 58 del digitale terrestre). Chi non potrà essere davanti alla tv potrà affidarsi allo streaming proposto sul sito ufficiale della tv di stato.