A mezzanotte italiana, all’Arena das Dunas di Natal, Giappone (46esimo nel ranking Fifa) e Grecia (12esima nel ranking Fifa) si sfideranno nella gara che chiuderà la seconda giornata del Gruppo C dei Mondiali 2014. Quando scenderanno in campo conosceranno già il risultato del match tra Colombia e Costa d’Avorio, le altre due compagini del girone.

L’unico precedente tra i Blue Samurai e gli ellenici risale alla Confederations Cup disputata in Germania nel 2005. La gara terminò 1-0 per il Giappone con una rete di Oguro.

Il Giappone guidato dal c.t. Zaccheroni giunge a questa sfida dopo aver perso 2-1 nel debutto contro la Costa d’Avorio (al vantaggio nipponico firmato dal milanista Honda hanno risposto Bony e Gervinho). I Blue Samurai, venuti in Brasile con con più di un’ambizione, non hanno fornito una prova all’altezza e vorrebbero cercare di rimediare nella partita contro gli ellenici. Anche la Grecia arriva dalla sconfitta patita contro la Colombia nella prima giornata. La gara è terminata 3-0 per i Caferteros con le reti di Armero, Gutierrez e James Rodriguez. La nazionale guidata dal c.t. Santos ha fornito una prova abbastanza deludente ed è chiamata a riscattarsi quest’oggi.

Zaccheroni, criticato in Giappone dopo la sconfitta contro la Costa d’Avorio, dovrebbe schierare i Blue Samurai con il 4-2-3-1.  Sia l’interista Nagatomo che il milanista Honda potrebbero trovare spazio nell’undici titolare. Nonostante la prova non troppo brillante contro gli Elefanti, Kagawa potrebbe essere in campo dal primo minuto. Santos potrebbe schierare la Grecia con il 4-5-1. Il romanista Torosidis dovrebbe essere tra i titolari così come il genoano Fetfatzidis e il bolognese Kone. Non si esclude l’utilizzo del 4-2-3-1. Dirigerà la sfida il salvadoregno Aguilar.

Giappone (4-2-3-1). Kawashima, Uchida, Morishige, Yoshida, Nagatomo, Yamaguchi, Hasebe, Okazaki, Honda, Kagawa, Osako. All. Zaccheroni.

Grecia (4-5-1): Karnezis, Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas, Fetfatzidis, Kone, Maniatis, Katsouranis, Samaras, Mitroglou. All. Santos.

LEGGI ANCHE:

Le pagelle di Giappone-Costa d’Avorio

Le pagelle di Colombia-Grecia

[polldaddy poll="8113584"]