Domani sera si gioca Genoa-Sampdoria. Il derby della Lanterna si disputerà per la 34esima volta in serie A con i grifoni a far da padroni di casa di Marassi. Il bilancio è in perfetta parità, ma gli ultimi precedenti sorridono soprattutto ai blucerchiati.

12 vittorie del Genoa, 12 della Sampdoria e 9 pareggi. Identiche anche le reti messe a sgeno: 35. Il Genoa non supera in casa la Samp dal 2011: 2-1 con gol di Boselli in pieno recupero dopo le reti di Floro Flores ed il momentaneo pari doriano con POzzi.

Da allora un pareggio per 1-1, quello del 2013 con gol di Eder e Matuzalem, e tre vittorie del Doria. L’ultima lo scorso anno, con doppiette di Soriano e Pavoletti e gol di Eder.

Curiosità: il primo derby della storia in serie A si è disputato il 30 marzo 1947. Vittoria blucerchiata per 3-2. Tra i successi più roboanti il 3-0 del 28 novembre 2009 con reti di Milanetto su rigore, Marco Rossi e Palladino, l’anno prima ancora vittoria del Grifone per 3-1 con tris firmto Milito.

Se il bilancio diventa complessivo e guarda a tutti gli scntri in serie A, è la Samp ad essere in testa con 25 vittorie contro 17. 84-71 il conto totale dei goli in favore del Doria.