La 19esima giornata di Serie A vedrà lo stadio Marassi teatro della sfida Genoa-Roma, ecco tutti i precedenti nella storia. Il bilancio delle ultime sfide, finora, lascia un dato statistico molto interessante: in undici incontri nemmeno un pari. Ma con i giallorossi capitolini capaci di portare a casa i tre punti in tre delle ultime quattro sfide disputate al Ferraris.

Genoa-Roma, l’ultima sfida

L’ultima gara giocata tra le due formazioni risale alla passata stagione, quando il Grifone perse 3-2 dopo essersi trovato in vantaggio 2-1. Nella stagione 2013/2014 l’ultimo successo dei rossoblu, che vinsero 1-0 grazie alla rete del greco Fetfatsidis; ma era la 38esima giornata di campionato, vale a dire l’ultima, e si giocava nel mese di maggio.

I precedenti

Per ritrovare un pareggio bisogna tornare indietro nel tempo fino al 13 settembre 1992, quando la gara si chiuse sullo 0-0. a lì sette successi per i liguri e quattro per gli ospiti. Anche se negli annali è terminata la sfida del 20 febbraio 2011: di fronte la Roma di Claudio Ranieri e il Genoa di Davide Ballardini. In quell’occasione si materializzò la “grande rimonta” dei rossoblu. Al 52’ la gara viaggiava spedita sullo 0-3 per gli ospiti, con le reti di Totti, Mexes e Burdisso. Da lì arrivò la grande reazione del Genoa, capace di andare a segno con una doppietta di Palacio ed una di Paloschi per un rocambolesco 4-3 finale. Di quella squadra è rimasto solo Miguel Veloso, allora in panchina e oggi infortunato, oltre ad Alessio Scarpi che oggi allena i portieri e Marco Rossi dirigente delle giovanili. In generale al Ferraris Genoa-Roma è stata giocata 49 volte: 25 successi genoani, 9 romanisti e 15 pareggi. 75 e 51 le reti realizzate dal Genoa e dalla Roma.