Genoa-Juventus si disputerà sabato alle 18. A Marassi sono 51 le partite disputate tra rossoblù e bianconeri. 50 le gare in serie A, alle quali va aggiunto il match disputato in serie cadetta l’1 dicembre 2006 (1-1 con reti di Nedved e proprio di Juric, attuale tecnico genoano con Buffon che neutralizzò un rigore calciato da Adailton).

Genoa-Juventus precedenti

Il bilancio è appannaggio della Vecchia Signora, capace di imporsi per 21 volte contro le 18 del Grifone, 12 i pareggi. In totale la Juventus ha segnato a Marassi 79 gol, 64 quelli del Genoa.

E proprio il segno X (magari questa è anche una dritta statistica per gli scommettitori) manca da un bel po’: l’ultimo pari è datata 11 marzo 2012, 0-0.

Perfetto equilibrio nelle ultime cinque sfide. Due le vittorie per parte, con un netto 3-1 del ‘Grifone’ nell’ultimo campionato, deciso dalla doppietta di Simeone, che in 13 minuti superò due volte Buffon.

Infine, due curiosità.

Ad oggi sono appena due gli ex della gara. Sulla sponda bianconera Stefano Sturaro, cresciuto nelle giovanili del Genoa, con cui ha collezionato 29 presenze in prima squadra. Nelle fila dei padroni di casa milita invece Raffaele Palladino, che giocò per la Juventus nell’era post-calciopoli.

Genoa e Juventus, nonostante la storia secolare, non si sono mai incontrati in Coppa Italia.