Gazzetta Tv approda sul grande schermo. La rosa avrà una redazione dedicata, guidata da Claudio Arrigoni, in stretta collaborazione con il quotidiano, il sito internet e la squadra di inviati. Il palinsesto offrirà un’informazione aggiornata e approfondita nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport. Previste 18 edizioni quotidiane del tg news e 10 notiziari brevi di 90 secondi con notizie generaliste e un’ampia panoramica sull’intero mondo dello sport. Previsti approfondimenti, talk, interviste, documentari e format di intrattenimento: “Con il canale tv La Gazzetta dello Sport completa il suo sistema multimediale e si pone all’avanguardia in Italia e, a livello sportivo, nel mondo - spiega Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport -. Il nuovo giornalismo troverà qui un grande laboratorio, con carta, web e televisione che dialogheranno per offrire la migliore informazione agli appassionati di sport. Non potremmo fare una tv senza il concorso pieno e attivo del giornale, delle sue firme, dei suoi inviati, che ogni giorno lavoreranno insieme ai colleghi della tv e a quelli del web”.

Gazzetta Tv, la giornata di campionato live

I commenti in diretta del campionato di Serie A saranno i protagonisti del talk della domenica Gazzetta Live. In diretta dagli studi di Gazzetta Tv, Viviana Guglielmi, Paolo Condò, Nino Morici e Francesca Baraghini racconteranno la giornata di campionato. Il weekend calcistico continuerà nel lunedì con il talk “Senza appello”. GazzettaTv sarà edita da Digital Factory, società partecipata al 60% da Digicast, integralmente controllata da RCS MediaGroup, e al 40% da DeA 59 del gruppo De Agostini, titolare dell’autorizzazione per la trasmissione sul canale. Per la supervisione artistica e le scelte scenografiche caratteristiche del canale, Gazzetta Tv si è affidata a StandByMe, che firma la produzione esecutiva di una serie di format, come Bomber, l’annata migliore di un grande calciatore del presente o del passato, e “Condò Confidential”, esclusive interviste a grandi personaggi non solo su temi di sport, per far emergere e conoscere al pubblico il lato meno noto dei diversi campioni.

Anche intrattenimento sportivo e scienza

Gli insoliti aspetti di quotidianità nella vita degli sportivi saranno raccontati da Andrea Di Caro nell’appuntamento settimanale “Fuori Campo”. Non mancherà l’intrattenimento: “Campioni a confronto” paragonerà le leggende del passato e le icone del momento in una innovativa battaglia per la supremazia; “Sport Science” osserverà invece il mondo dello sport attraverso il prisma della scienza, offrendone una visione mai vista prima rivelata attraverso prove sul campo, con il supporto di atleti e scienziati. In “The Speedgang – La Banda dei Motori” il campione di F1 David Coulthard proverà a trasformare i suoi leggendari amici Mark Webber, Sebastian Vettel, Sebastian Loeb, Walter Röhrl e Heinz Kinigadner in una banda della velocità a bordo di qualsiasi mezzo. Tra le pietre miliari del calcio, Eric Cantona in “Pazzi per i Derby” racconterà storie e leggende celate dietro i derby dei club di calcio più importanti del mondo.

Due eventi live settimanali su Gazzetta Tv

Grazie alla partnership commerciale con Infront Sports & Media, Gazzetta Tv avrà accesso agli highlights delle principali competizioni sportive nazionali e internazionali. Infront supporterà inoltre il canale con la fornitura dei servizi tecnici, produttivi, di post-produzione e di emissione. Due gli eventi live settimanali: una partita del campionato italiano di basket e una del campionato di pallavolo femminile, a partire da marzo: “Il calcio sarà preponderante sulla nostra emittente – spiega Claudio Arrigoni, direttore di Gazzetta Tv - ma daremo ampio spazio anche agli altri sport, compresi quelli paralimpici”. Gazzetta Tv andrà in onda a partire dalle ore 7 del 26 febbraio sul canale 59 del digitale terrestre.