Francesco Totti, capitano della Roma, scenderà in campo nelle prossime partite con le nuove scarpe Nike Tiempo Legend V, consegnategli ufficialmente a Trigoria. Totti ha poi incontrato gli aspiranti campioni della Nike Academy, 15 talenti, tra i 16 e i 21 anni, selezionati in tutto il mondo, e in continuo confronto con le migliori squadre per crescere e migliorare. Il capitano ha spiegato cosa vuol dire essere un leader, un punto di riferimento, una guida. Gli aspiranti campioni hanno sommerso il capitano di domande e richieste di consigli.

“Non c’è un segreto per essere il leader della propria squadra. E’ fondamentale comprendere il gruppo, rispettare il mister e i propri compagni e rendersi sempre disponibile con tutti. Questo è il segreto per essere un leader.” ha dichiarato Francesco Totti.

Durante l’incontro Totti ha ricevuto appunto le scarpe che calzerà nel prossimo derby: si tratta delle Tiempo Legend V, modello icona del calcio che quest’anno compie  20 anni.

Le Tiempo Premier hanno infatti debuttato nel 1994 a Pasadina, in California. Le nuove Tiempo Legend V celebrano l’anniversario portando in campo la tradizione della scarpa in pelle e l’innovazione dei più recenti studi. Insieme alla scarpa da calcio Totti ha ricevuto anche la Nike Tiempo ’94 OG, versione per il tempo libero.

Dal 1994, infatti, il calcio è cambiato. Il gioco è più veloce ed è diventato essenziale per tutti gli atleti giocare a tutto campo. Nike Football ha unito l’eredità della Tiempo con le esigenze del gioco moderno, creando così la migliore scarpa da calcio in pelle sul mercato.

Il design della Tiempo Legend V si focalizza su due aspetti essenziali: il tocco e il peso. Grazie ad una migliore calzata e ai materiali innovativi, la Tiempo Legend V porta la tomaia più vicina al piede, risolvendo così il problema del peso della pelle quando assorbe acqua. Con lo sviluppo di una nuova tomaia composta da due strati ridotti, la Tiempo Legend V garantisce il tocco e la sensazione di leggerezza di un tessuto sintetico ed è costruita sulla stessa forma anatomica della rivoluzionaria Nike Hypervenom, per portare il piede più vicino alla palla.

Testata in laboratorio, la pelle di canguro All Conditions Control (ACC) dello strato superiore è resistente all’acqua e consente un coefficiente costante di tocco indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il secondo strato, una maglia idrorepellente, garantisce una rapida asciugatura della scarpa e un minore assorbimento d’acqua rispetto alle scarpe di pelle precedenti. Ne risulta così una scarpa su cui potercontare in qualsiasi ambiente di gioco.

Nella suola esterna di Tiempo Legend V ci sono ulteriori innovazioni: i tacchetti sul tallone e sull’avampiede sono stati allargati per contribuire a fornire una migliore stabilità. Sulla punta e sull’avampiede si usano i tacchetti conici, disegnati per favorire una maggiore velocità nella rotazione direzionale. Ispirandosi alla tecnologia Nike Free, la piastra della suola si flette dal mesopiede in modo da offrire una maggiore possibilità di movimento. La Tiempo Legend V garantisce un comfort totale per tutta la durata della partita.

Sulla parte laterale, la scarpa mantiene la sua estetica classica, sottolineata dalle cuciture sulla tomaia. La parte mediana è un tripudio di colore e richiama la tecnologia Hypershield. Inserita nella tradizione delle Tiempo, la Tiempo Legend V è un prodotto di eccezionale maestria artigiana che utilizza le tecnologie moderne senza sacrificare il look classico.

La Tiempo Legend V e la Tiempo ’94 OG sono disponibili su Nike.com/football.

Guarda le immagini più belle di Francesco Totti: