I precedenti di Fiorentina-Napoli, gara che a Firenze si è disputata 75 volte (69 per il capionato e 6 per la coppa Italia).

Il bilancio è a favore dei viola, che guida gli scontri diretti con un vantaggio di venti vittorie. 37 sono state quelle del club toscano, a fronte di 17 affermazioni degli azzurri.

Le reti segnate nella storia del match sono state 173. 110 i gol della Fiorentina, 63 i gol del Napoli.

Il bilancio recente della sfida parla però partenopeo. L’ultima gioia dei viola risale infatti alla stagione 2008/2009. Era il 28 gennaio 2009 e quel Fiorentina-Napoli si concluse con il punteggio di 2-1. Tutte nel secondo tempo le reti: al 2′ Santana, pari di Vitale due minuti più tardi e vantaggio toscano al 34′ con Montolivo. Quel giorno esordì in serie A il portiere Sepe, cresciuto nel Napoli, passato in prestito alla Fiorentina la scorsa stagione e ora di nuovo nelle fila azzurre. In quella circostanza, fra l’altro, fu anche autore di una clamorosa papera.

L’ultimo pareggio è del 29 febbraio scorso. Alonso e Higuain furono i protagonisti del botta e risposta ad inizio match.

Il Napoli invece non gioisce al Franchi dal 9 novembre 2014, a siglare l’1-0 che decise il match fu un certo Gonzalo Higuain.

http://sport.leonardo.it/fiorentina-napoli-formazioni/