Monta l’attesa intorno a Juventus-Lazio, finale di coppa Italia 2016/2017 che avrà luogo alle 21 all’Olimpico. I bianconeri si apprestano a disputare la 17esima della competizione, tante quanto la Roma, con la quale condivide questo record.

L’attuale squadra allenata da Allegri ha vinto in 11 occasioni, gli ultimi due trionfi sono avvenuti nel 2015 e nel 2016. Vincendo anche questa sera, la Vecchia Signora sarebbe il primo club a portare a casa il titolo per tre volte consecutive.

I biancocelesti hanno invece vinto sei delle otto finali sin qui disputate, perdendone due, l’ultima nel 2015 proprio contro la Juventus.

Juventus e Lazio si sono incontrate due volte in finale. Oltre alla già citata gara del 2015, bianconeri e biancocelesti si sono affrontate nella stagione 2003/2004 con gara di andata e ritorno. A spuntarla in quell’occasione fu la squadra capitolina.

Sin qui Juventus e Lazio si sono affrontate in coppa Italia 23 volte. Il bilancio è in perfetto equilibrio e parla di otto vittorie per i bianconeri, 7 pareggi e otto successi dei biancocelesti. Ultima vittoria biancoceleste martedì 29 gennaio 2013, 2-1 siglato da Floccari in pieno recupero che regalò all’allora squadra di Reja l’accesso nella finale vinta a scapito della Roma.

Lo scorso anno, ai quarti, Lazio-Juventus si risolse con un 1-0 in favore degli ospiti con rete dell’ex Lichtsteiner.