La finale di Champions League Juventus-Real Madrid sarà ospitata dal Millennium Stadium di Cardiff. L’impianto è noto anche come Principality Stadium per via dello sponsor.

L’impianto è stato eretto tra il 1997 ed il 1999, venendo inaugurato il 1º ottobre 1999 con l’apertura della Coppa del Mondo di Rugby.

Dotato di tetto retrattile, ha ospitato eventi sportivi di primissimo livello, tra cui anche alcune gare delle olimpiadi londinesi così come le finali di FA Cup, di Football League Cup e del Community Shield, ma pure concerti. Il Millennium stadium ha accolto i fan di Madonna, Paul McCartney, U2, Red Hot Chili Peppers, solo per citare alcuni dei big della musica che hanno scelto lo stadio gallese per i loro spettacoli.

Il Millennium stadium di Cardiff può ospitare 74500. I biglietti venduti per Juventus-Real Madrid sono stati 68mila. 18mila sono andati ai fan della casa bianconera, altrettanti ai tifosi del club spagnolo. Il resto dei tagliandi è stato gestito da Uefa e sponsor.

Costruito sulle ceneri di Arms Park, il Millennium Stadium è stato per anni la casa della nazionale gallese e fino al 2006 l’impianto più grande del Regno Unito, fino cioè alla costruzione del nuovo Old Trafford. Stasera scriverà un’altra pagina importante della sua storia.