La Milano del basket si prepara a ospitare le Final Eight di Coppa Italia, in programma tra domani e domenica, a 17 anni di distanza dall’ultima volta – e questo non può che essere di buon auspicio per i padroni di casa dell’EA7 di Sergio Scariolo, dal momento che quell’edizione, benché strutturata ancora come una Final Four, si concluse con il trionfo dei biancorossi. Tutti a caccia del Montepaschi Siena, vincitore delle ultime quattro edizioni consecutive, nonché esacampione d’Italia: ma il pronostico, questa volta, è decisamente meno scontato che negli anni precedenti.

Si inizia domani pomeriggio, con il primo quarto di finale tra Cantù e Roma, in programma alle 17.45. In serata sarà la volta della sfida più attesa, il derby tra la capolista in campionato, la Cimberio Varese, alle prese con gli anfitrioni dell’Olimpia Milano, in netta ripresa dopo una prima parte di stagione deludente. Venerdì gli altri due quarti di finale: quello tra la squadra-rivelazione, la Dinamo Sassari dei cugini Diener, e l’Enel Brindisi, che nelle ultime giornate ha battuto Siena, ma perso contro Roma, Varese e Milano; e, in serata, sarà la volta del Montepaschi contro Reggio Emilia, per quello che sembra il match meno equilibrato.

Sabato pomeriggio, ore 17.45, si affronteranno le vincenti delle gare di giovedì, mentre alle ore 20.30 toccherà alle vincenti del venerdì. Domenica, alle ore 18, la finalissima.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 7 febbraio

17.45 Cantù-Roma (1)

20.30 Varese-Milano (2)

Venerdì 8 febbraio

17.45 Sassari-Brindisi (3)

20.30 Siena-Reggio Emilia (4)

Sabato 9 febbraio

17.45 Vincente 1-Vincente 2

20.30 Vincente 3-Vincente 4

Domenica 10 febbraio

18.00 Finale