Si è conclusa ieri la due giorni dedicata ai quarti di finale  dei Mondiali 2014. Le squadre che hanno la possibilità di accedere alle semifinali sono: Brasile, Germania (che si sfideranno martedì alle 22.00 italiane) Argentina e Olanda (che si sfideranno mercoledì alle 22.00 italiane)

Il turno appena conclusosi ha regalato match interessanti in cui si è potuto assistere alle prestazioni di campioni stellari.

Per chi gioca al Fantacalcio è il momento di capire quali sono stati i giocatori che si sono distinti e quelli che, invece, hanno faticato maggiormente in questa fase.

PORTIERI

I migliori. Strepitoso Neuer che para tutto quello che può nella vittoria 1-0 della sua Germania contro la Francia. Dà sicurezza a tutta la difesa. Altra straordinaria prestazione per il costaricano Navas (non subisce gol, solitamente nel Fantacalcio  non si contano i bonus e i malus durante la lotteria dei calci di rigore). Pure se i Ticos sono stati eliminati dall’Olanda ai calci di rigore, ha disputato una prova eccellente, l’ennesima in questo Mondiale. Chiude senza gol al passivo l’argentino Romero nella vittoria della sua nazionale 1-0 contro il Belgio. Lo stesso si può dire dell’olandese Cillesen. Un tributo anche al suo compagno Krul che, subentrato al 120′, è praticamente perfetto durante la lotteria dei tiri dal dischetto.

I peggiori. Dopo essere stato quasi sempre tra i migliori, non vive una giornata di gloria il colombiano Ospina che subisce due reti nella sconfitta dei Cafeteros 2-1 contro il Brasile e sulla seconda non pare essere totalmente esente da colpe.

DIFENSORI

I migliori. Fantastico Hummels. Segna il gol che porta la Germania in semifinale,  il suo secondo al Mondiale. E’ insuperabile in difesa.  Se quello visto contro la Colombia fosse il vero David Luiz, la folle spesa (60 milioni) del Psg per assicurarselo potrebbe avere qualche giustificazione in più: semplicemente strepitoso. Bissa la rete realizzata contro il Cile. Seconda buona prestazione consecutiva. Bene anche il suo compagno Thiago Silva che segna il primo dei due gol verdeoro. Commette una ingenuità facendo fallo su Ospina e questo gli costa un giallo che gli farà saltare la sfida con la Germania. Nonostante l’eliminazione della sua Colombia, disputa un’altra buona gara Yepes. Fisico e mestiere da vendere. Gli viene annullata una rete, ma sembra giusto così.

I peggiori. Nella sconfitta subita dalla Francia 1-0 contro la Germania, non brilla Debuchy che spinge poco e fornisce una prova abbastanza anonima. Male anche il suo compagno Varane che perde Hummels in occasione del gol del tedesco. Deludono i belgi Alderweireld e Kompany. L’olandese Martins Indi è incapace di fare ripartire l’azione in modo efficace ed è un pericolo dentro alla sua area di rigore.

CENTROCAMPISTI

I migliori. Nonostante la sconfitta e l’eliminazione della sua Colombia, ennesima grande prova di James Rodriguez. Il giocatore del Monaco segna su calcio di rigore, ma la sua rete si rivelerà inutile ai fini della qualificazione dei Cafeteros. E’ un calciatore assolutamente strepitoso che ha disputato un Mondiale fantascientifico. Per ora è il capocannoniere con 6 centri. Buona prova dell’olandese Sneijder che colpisce pure un palo. il suo Mondiale è in crescendo.

I peggiori. Delude il francese  Cabaye che fatica in fase di impostazione. Non bene anche il colombiano Guarin. Male il belga Hazard che non riesce a mostrare le sue qualità.

ATTACCANTI

I migliori. Non trova il gol, ma fornisce una prestazione di grande sostanza il tedesco Muller. Si risveglia il Pipita Higuain che realizza un gol fantastico regalando alla sua Argentina la qualificazione alla semifinale. Sfiora anche la doppietta.

I peggiori. Il tedesco Schurrle entra e sbaglia due occasioni piuttosto facili. Il suo ingresso non è così positivo come contro l’Algeria. Male il colombiano Ibarbo, impreciso e frenetico. Prova negativa anche per Origi (Belgio) che non vede mai la palla. Dopo non avere brillato troppo contro il Messico, Van Persie fornisce una prova negativa con la Costa Rica. Deludente anche il suo compagno Depay.

LEGGI ANCHE:

adidas Cristopher Mintz-Plass: alla scoperta del party più cool della World Cup

Fantacalcio Mondiali 2014 ottavi di finale: i migliori e i peggiori ruolo per ruolo