L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo agli europei di volley battendo la Bulgaria (co)padrona di casa nella finale per il terzo ed il quarto posto.

Gli azzurri hanno avuto la meglio per tre a uno (25-20, 25-14, 23-25, 25-20 il punteggio). Per la terza volta consecutiva l’Italia sale sul podio (nelle ultime due edizioni era stato argento).

I primi due set sono appannaggio dell’Italia grazie ad una formidabile prestazione di Zaytsev (11 su 17 in attacco per l’asso azzurro).

Nel terzo set la Bulgaria riesce a farsi sotto grazie ad Agontsev, che in regia sostituisce con ottimi risultati Bratoev.

Nel quarto set è testa a testa fino al 12-12. Poi l’Italia è brava ad allungare sul 17-12, prima della mini-rimonta della Bulgaria. Si va sul 17-16 per la squadra di Blengini che sul finale allunga. Il punto decisivo è messo a segno di Matteo Piano.

Europei volley, Italia di bronzo:dichiarazioni Blengini

‘Siamo orgogliosi di quanto fatto’ le parole del commissario tecnico Blengini ‘volevamo lottare per l’oro, purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Siamo comunque soddisfatti per questa medaglia’.

‘Abbiamo dimostrato che questa squadra ha delle qualità tecniche e caratteriali. Non era facile ritornare in campo e fare una prestazione del genere dopo la cocente sconfitta subita in semifinale.Noi siamo stati bravi anche per questo’, ha chiuso Blengini.

Europei volley, Francia d’oro

La medaglia d’oro è andata alla Francia, che ha battuto la Slovenia di Giani per 3-0 (25-19, 29-27, 29-27 lo score finale). Gara in discesa nel primo set per i transalpini, chiuso con un buon margine. Nel secondo e terzo set è venuto fuori soprattutto il carattere ed il sangue freddo dei francesi,