Si riducono ulteriormente le chance qualificazione per lItalia negli Europei Under 21. Il netto 3-0 della Slovacchia sulla Svezia spegne ogni speranza di arrivare alle semifinali come migliore seconda. Ecco quali combinazioni darebbero il passaggio del turno.

Italia: le combinazioni vincenti

Gli Azzurrini concluderebbero, infatti, nel girone, solo in caso di successo, per 2-0, sulla Germania, e con una contemporanea vittoria della Repubblica Ceca. Chiuderebbero così a 6 punti (5 gol fatti, 3 subiti) e, nel conteggio delle migliori seconde, seguirebbero la Slovacchia (6 punti, 6 gol fatti e 3 subiti). Restano pertanto solo due strade percorribili per aggiudicarsi un posto tra le prime quattro del torneo: o si batte (con qualsiasi risultato) la Germania, e la Repubblica Ceca non riesce a vincere contro la Danimarca; oppure, in caso di vittoria della Repubblica Ceca, l’Italia sarebbe costretta a superare i pari età tedeschi con almeno due gol di scarto, ma segnando almeno 3 gol: con 2-0 sarebbe eliminata, con 3-1, 4-2, ecc sarebbe qualificata come prima.

Europei Under 21: Come si decreta la migliore seconda

a) Più punti conquistati;

b) Miglior differenza reti;

c) Più gol segnati;

d) Meno punti disciplinari sulla base dei cartellini rossi e gialli ricevuti nelle partite del girone (rosso = 3 punti, giallo = 1 punto, espulsione per doppio giallo in una partita = 3 punti);

e) Posizione nel ranking UEFA per nazionali al momento del sorteggio per la fase finale

Di Biagio: “Si fa complicata”

“Abbiamo sofferto il loro pressing, soprattutto nel primo tempo. Non siamo stati veloci come volevamo essere, merito loro. Il 2-1 è arrivato quando
eravamo rientrati in partita e potevamo vincerla, in maniera anche meritata. Alla fine non abbiamo tenuto l’ordine giusto per portare a casa la vittoria”, ha dichiarato del c.t. Gigi Di Biagio dopo la sconfitta subita al cospetto della Repubblica Ceca. Con la Germania sarà dura, dovremo recuperare le energie: non è tutto finito ma questo risultato sicuramente complica la nostra situazione.