Dopo il sorteggio Uefa per gli spareggi di Champions League nei quali alla Lazio non è andata benissimo, dovendo incontrare le temibili “Aspirine” del Bayer Leverkusen allenate da un tecnico, Roger Schmidt, che in Bundesliga sta facendo davvero bene, a Nyon si è conosciuto il responso delle urne anche per quanto riguarda gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League che si disputeranno il 20 e il 27 di agosto, utili per capire quali saranno i club da evitare per Fiorentina e Napoli, rispettivamente giunte al quarto e quinto posto nello scorso campionato di Serie A, che accederanno direttamente alla fase a gironi a partire dal 17 settembre.

Innanzitutto ci sono Ajax e Fenerbahce, prime vittime illustri delle qualificazioni di Champions League. Dopodiché, assolutamente da non sottovalutare – poi dipenderà chiaramente dall’andamento degli spareggi, il Borussia Dortmund, che si è sbarazzato abbastanza facilmente degli austriaci del Wolfberg. Altri club temibili che si troveranno ad affrontare avversari di certo non alla loro altezza sono Atletico Bilbao, Southampton, Rubin Kazan, Az Alkmaar, St. Etienne e Bordeaux.

Occorrerà naturalmente tenere in considerazione tutti quei club che come Fiorentina e Napoli si aggiungeranno alla fase a gironi in quanto qualificate di diritto, e tra questi i più pericolosi sono rappresentati da Anderlecht, Besiktas, Dnipro (finalista dell’edizione scorsa), Liverpool, Olympique Marsiglia, Schalke 04, Tottenham (eliminato nell’ultima edizione dalla Fiorentina) e Villareal. A tutti questi poi si aggiungerà anche la lista degli ultimi 10 club eliminati agli spareggi di Champions League.

Questi gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League:

Altach (AUT) - Belenenses (POR)
Žilina (SVK) - Athletic (ESP)
Steaua (ROU) - Rosenborg (NOR)
Zorya (UKR) - Legia (POL)
Plzeň (CZE) - Vojvodina (SRB)
Milsami (MDA) - St-ÉtienneSt (FRA)
Jablonec (CZE) - Ajax (NED)
Young Boys (SUI) - Qarabağ (AZE)
Molde (NOR) - Standard Liège (BEL)
PAOK (GRE) - Brøndby (DEN)
Bordeaux (FRA) - Kairat (KAZ)
Lech (POL) - Videoton (HUN)
Dinamo Minsk (BLR) - Salzburg (AUT)
Rabotnicki (MKD) -  Rubin (RUS)
Liberec (CZE) - Hajduk Split (CRO)
Atromitos (GRE) - Fenerbahçe (TUR)
Panathinaikos (GRE) - Qäbälä (AZE)
Southampton (ENG) - Midtjylland (DEN)
Astra (ROU) - AZ (NED)
Odd (NOR) - Dortmund (GER)
Krasnodar (RUS) - HJK (FIN)
Thun (SUI) - Sparta Praha(CZE)