Priva della tipica, asfissiante, pressione mediatica, l’Italia di Antonio Conte approccia il Gruppo E di Euro 2016 nei panni di mina vagante. Uno spirito che potrebbe portarla al di là dei pronostici della vigilia.

L’ITALIA

Gli “Azzurri” basano il loro progetto innanzitutto sulla solidità difensiva. Gigi Buffon rimane l’indiscusso numero 1, anche in fatto di leadership. Il suo contributo, combinato al terzetto Bonucci-Barzagli-Chiellini, costituisce il punto di forza. Una sicurezza apportata che darà modo agli esterni Candreva e Darmian di cercare costantemente l’affondo, strategia principale per superare i fortini avversari. In cabina di regia pesano i forfait di Marchisio, Verratti e Montolivo. Pirlo non convocato, le redini della manovra andranno a Daniele De Rossi, che dalla possibile esclusione rischia di assurgere a playmaker inamovibile. Le preoccupazioni maggiori sono comunque riferite all’attacco. Topscorer nelle qualificazioni con tre centri, Pellè assicura il peso e i centimetri utili a far male sulle palle ferme.

LE ALTRE

Brillanti individualità regnano nel Belgio. Autore di una stagione deludente, Eden Hazard ha cambiato completamente passo nelle ultime partite e insieme a Kevin De Bruyne supporterà Romelu Lukaku. Vincent Kompany ko, il tandem costituito dagli “Spurs” Toby Alderweireld e Jan Vertonghen proteggerà Thibaut Courtois. Positivo il feeling instaurato tra il tecnico Erik Hamren e Zlatan Ibrahimovic, da cui dovrà scoccare la scintilla nella Svezia, mentre solo lo spirito di gruppo potrà salvare l’Irlanda di Martin O’Neill da un’eliminazione altrimenti già scritta.

CALENDARIO GRUPPO E

lunedì 13 giugno, ore 18.00 – Irlanda-Svezia (SAINT-DENIS) Stade de France
lunedì 13 giugno, ore 21.00 – Belgio-Italia (LIONE) Stade de Lyon
venerdì 17 giugno, ore 15.00 – Italia-Svezia (TOLOSA) Stadium de Toulouse
sabato 18 giugno, ore 15.00 – Belgio-Irlanda (BORDEAUX) Stade de Bordeaux
mercoledì 22 giugno, ore 21.00 – Italia-Irlanda (LILLE) Stade Pierre Mauroy
mercoledì 22 giugno, ore 21.00 – Svezia-Belgio (NIZZA) Stade de Nice