Durante i Giochi Olimpici di Rio 2016, che si svolgeranno in Brasile dal 5 al 21 agosto, verranno assegnati titoli in 42 discipline sportive partecipanti: ovviamente la parte del leone la farà lo sport olimpico per eccellenza, ovvero l’atletica leggera, che assegnerà ben 47 medaglie.

Durante le prossime Olimpiadi, ci saranno anche alcune discipline nuove per la manifestazione, che in un certo senso sono dei ritorni: partiamo dal Rugby (nella sua forma a 7), che torna finalmente nella competizione olimpica. Era già stato presente all’interno dei Giochi tra il 1900 e il 1924, anche se nella sua forma a 15, ed è sicuramente un gradito ritorno. Un altro sport che torna a far parte dei Giochi Olimpici è il Golf, che dopo oltre un secolo torna a essere considerato disciplina olimpica.

Vediamo ora nello specifico quanti titoli olimpici verranno assegnati da ciascuna disciplina: detto che l’atletica sarà lo sport che ne assegnerà di più, subito dopo troviamo senza dubbio il Nuoto, storica disciplina presente sin dalla prima edizione dei Giochi Olimpici, che assegnerà 32 medaglie. Altri due storici sport metteranno in palio 18 titoli da conquistare: ci riferiamo al Ciclismo (anch’esso presente sin dalla nascita dei Giochi dell’era moderna, nel 1896) e alla Lotta Olimpica, che comprenderà la lotta greco-romana e la lotta libera. Il Tiro a segno assegnerà invece 17 ori olimpici, mentre la Canoa/kayak ne metterà in palio 16. Il Sollevamento pesi assegnerà 15 medaglie, mentre Ginnastica artistica, Judo e Canottaggio metteranno in palio 14 titoli. La Boxe, nobile arte, assegnerà 13 titoli, mentre per la Scherma e la Vela saranno 10. Sia Taekwondo che Tuffi assegneranno 8 medaglie, l’Equitazione 6 medaglie, Badminton e Tennis invece ne metteranno in palio 5. Infine, sono in calendario 4 ori per Tennistavolo e Tiro con l’arco.

Osserviamo ora gli sport di squadra: Beach volley, Calcio, Hockey su prato, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo e Rugby metteranno in palio 2 medaglie d’oro ognuna. Anche discipline quali Ginnastica ritmica, Golf, Nuoto sincronizzato, Pentathlon, Trampolino elastico e Triathlon metteranno a disposizione lo stesso numero di medaglie.