I due migliori fighter della categoria massimi leggeri si scontreranno per la seconda volta. Finalmente Dana White ha confermato la data del rematch tra Daniel Cormier, attuale campione light heavyweight, e Jon Jones, l’ex-campione di categoria a cui era stata strappata la cintura a causa dei suoi problemi giudiziari (un incidente di auto causato da Jones in cui era rimasta ferita una donna incinta): sabato 23 aprile 2016 i due si daranno battaglia a Las Vegas.

A 15 mesi dal loro primo incontro, avvenuto ad UFC 182, i due potranno mettere davvero la parola fine alla loro rivalità. Nel primo match Jones mise in campo una prestazione dominante contro Cormier tanto da far decretare una vittoria all’unanimità ai giudici. Teoricamente un rematch dovrebbe vedere nuovamente Jones prevalere, ma ci sono delle incognite.

L’incognita maggiore è la tenuta atletica di Jon Jones, i mesi di assenza dal ring potrebbero aver reso Bones meno reattivo e con un cardio peggiore di Cormier che ha combattuto due volte in questi quindici mesi, prima contro Anthony Johnson per il titolo pesi massimi leggeri e poi contro Alexander Gustafsson nella prima difesa della cintura.

In entrambi i match Cormier è stato eccellente non solo nelle fasi di lotta a terra, non è una novità, ma anche nelle fasi di striking, imponendosi contro Gustafsson proprio per l’efficacia dei suoi colpi in un match epico combattuto prevalentemente in piedi.

Jones comunque ha continuato ad allenarsi e fare sparring, ha messo massa muscolare potenziandosi con sessioni intense di pesi e, a giudicare dalle tante foto postate su Instagram e Facebook in questi mesi di assenza dal ring, sembra avere una condizione fisica eccellente, forse migliore di quando è stato estromesso da UFC.

Insomma si preannuncia un match stellare che decreterà una volta per tutte chi è il più forte nella divisione massimi leggeri. Nel caso vincesse Jones, l’ex campione ha promesso almeno due altri match nei light heavyweight prima di salire nei divisione pesi massimi, prima con Anthony Johnson e poi un rematch contro Alexander Gustafsson.

UFC 197 Las Vegas vedrà come co-main event un altro match interessantissimo che vedrà scontrarsi il campione pesi mosca Demetrious Johnson contro l’olimpionico di lotta libera Henry Cejudo. L’appuntamento è per il 23 aprile!