Il Dacia Sponsor Day 2015 è stato pensato su un fondamento preciso: l’Italia è la patria del calcio ma anche di molti altri sport che meriterebbero la stessa visibilità. Una visibilità che la casa automobilistica del Gruppo Renault regalerà a tre squadre italiane, le cui imprese non sono spesso trasmesse in tv o raccontate dai giornali. Solo perchè non corrono dietro a un pallone ma praticano hockey, vela o tiro con l’arco, badminton o softball. O football americano. Per la prima volta nella storia il calcio ospiterà sul proprio terreno di gioco un altro sport e una delle più importanti squadre della nostra Serie A, l’Udinese, condividerà la propria divisa ufficiale con i colori sociali di una squadra di un altro sport. Un momento di condivisione senza precedenti tra l’Italia del pallone e quella delle altre discipline sportive, un modo non convenzionale per celebrare lo sport italiano in tutte le sue espressioni.

Dacia Sponsor Day, il calcio si fa in due

Protagonista dell’originale iniziativa è Dacia, main sponsor dell’Udinese Calcio, che con ‘Dacia Sponsor Day – The Split’, in collaborazione con la squadra friulana e con il patrocinio del CONI, vuole dare il suo contributo nel premiare quell’Italia sportiva forse poco conosciuta ma che, con spirito di sacrificio e dedizione quotidiana, si distingue nella propria disciplina. Oltre ai tesserati FIGC, sono infatti 3.400.000 gli atleti di federazioni nazionali e discipline associate al CONI che militano in oltre 50.000 società sportive e che alimentano con motivazione ed entusiasmo il motore dello sport italiano. Un rapido sguardo alla geografia dell’Italia sportiva testimonia che sono numerosi gli sport “insospettabili” che si giocano i primi posti nelle classifiche regionali di diffusione. In Calabria, Sicilia e Sardegna, ad esempio, il badminton è uno dei primi cinque sport con il maggior numero di atleti. In Basilicata, il secondo posto va alla vela che in Friuli Venezia-Giulia occupa invece la qarta posizione. La pesca sportiva e le attività subacquee sono, per numero di atleti, al secondo posto in Lombardia.

La prima iniziativa di una lunga serie

L’impegno di tre di queste squadre – che nonostante le scarse risorse economiche a disposizione si distinguono per la dedizione e la passione profuse nel raggiungimento degli obiettivi – sarà celebrato in tre diverse giornate di campionato, proprio dove la pratica sportiva raggiunge in Italia il massimo livello di notorietà: uno stadio di calcio. Durante i Dacia Sponsor Day, capitan Di Natale e compagni condivideranno la loro maglia con quella delle squadra vincitrice dell’iniziativa, che avrà l’opportunità di calcare un palcoscenico assolutamente inusuale: “Si tratta di un’iniziativa straordinaria che mi auguro diventi la prima di una lunga serie – ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò -. Il nostro Paese ha bisogno di questi esempi virtuosi, capaci di mettere in vetrina le potenzialità del nostro movimento per sviluppare una nuova cultura sportiva, che sappia esaltare l’importanza di un sistema multidisciplinare come specchio di una società che fa dell’attività motoria il proprio fiore all’occhiello. L’Udinese regala un assist geniale a tutto il mondo calcistico, affinché possa garantire un palcoscenico speciale per promuovere la visibilità delle altre discipline, nel nome della passione autentica per lo sport nella sua accezione più ampia”. 

Risultati enormi di sqadre e sportivi spesso ignorati

Il progetto nasce nell’ambito dell’accordo siglato nel 2009 tra Dacia e Udinese Calcio, terreno d’incontro di due realtà che condividono un DNA giovane e dinamico conseguendo successi nei rispettivi settori, affermandosi per passione ed essenzialità: “La partnership tra Udinese Calcio e Dacia fonda il proprio successo sullo stesso universo di valori fatto di generosità, dinamismo e concretezza – ha dichiarato Francesco Fontana-Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Dacia Italia -. Sono questi stessi ingredienti la principale fonte di ispirazione dell’iniziativa che, dopo il successo riscosso da Dacia Sponsor Day nel 2014, abbiamo deciso di riproporre quest’anno ma con una nuova formula che sono convinto conquisterà l’intero universo sportivo italiano”.  Una scelta condivisa pienamente anche da Franco Soldati, Presidente dell’Udinese: “Dopo aver aiutato le giovani imprese a guadagnarsi la ribalta nazionale, questa volta daremo visibilità agli sportivi che sudano e fanno enormi sacrifici per raggiungere dei risultati che spesso ignoriamo perché non divulgati adeguatamente. Siamo un paese ‘calciofilo’ ma non bisogna dimenticare che oltre al calcio ci sono milioni di praticanti di altre discipline. Aiutare a farle conoscere è anche un modo per promuovere lo sport come stile di vita. Siamo orgogliosi di affiancare Dacia in questo progetto”.  

La partecipazione a ‘Dacia Sponsor Day – The Split’ è aperta a qualsiasi associazione o società sportiva italiana che pratichi uno sport di squadra a livello dilettantistico o professionistico, legato a federazioni sportive nazionali o discipline sportive associate al CONI. Le candidature possono essere inviate dal 2 febbraio al 2 marzo compilando il form a questo link. Entro il 30 marzo, i vincitori saranno selezionati da una giuria presieduta da Giovanni Malagò, Presidente del CONI.

Foto ufficio stampa Dacia