Alle 22.00 italiane, all’Arena Corinthians di San Paolo, la Corea del Sud (57esima nel ranking Fifa) sfiderà il Belgio (undicesimo nel ranking Fifa) nella terza e ultima gara del Gruppo H dei Mondiali 2014. Contemporaneamente si disputerà l’altro match del girone che vedrà impegnate Algeria e Russia.

Tra Tigri Asiatiche e Red Devils esistono tre precedenti. Il bilancio è favorevole agli europei che hanno ottenuto 2 vittorie, un pareggio e nemmeno una sconfitta. Due di questi sono ai Mondiali. Nel 1990, in Italia, il Belgio vinse 2-0 grazie alle reti di Degryse e De Wolf. Nel 1998, in Francia, la gara terminò 1-1 con gol di Nilis (Belgio) e Sanng-Chul Yoo.

La situazione della Corea del Sud è complicatissima. Per qualificarsi agli ottavi gli asiatici  dovranno battere il Belgio e sperare che l’Algeria non vinca contro la Russia. Se ciò dovesse accadere sarebbe la differenza reti a stabilire se i coreani strapperanno il pass. La strada è in salita. La nazionale di Hong Myung-Bo ha pareggiato 1-1 contro la Russia di Capello ed è stata sconfitta 4-2 dall’Algeria. Il Belgio ha già conquistato l’aritmetica certezza della qualificazione agli ottavi di finale. I ragazzi di Wilmots hanno brillato solo a sprazzi, ma hanno vinto sia contro gli africani (2-1) sia con i russi (1-0). Ora l’obiettivo è quello di centrare il primo posto nel girone.

Hong Myung-Bo potrebbe schierare il 4-4-2.  Non si esclude l’utilizzo del 4-2-3-1. Wilmots dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1. Manca l’indisponibile Vermaelen. Il c.t potrebbe affidarsi a un discreto turnover lasciando fuori, tra gli  altri, Witsel, Mertens, Lukaku e Hazard. Dirigerà la gara l’australiano Williams.

Corea del Sud (4-4-2): Jung, Kim Chang-Soo, Kwak Tae Hwi, Kim Young Gwon, Young Lee, Lee Chung young, Ki, Ko Ya-Cheol, Kim Bo Kyung, Son Heung-Min, Park Chu-Young. All Hong Myung-Bo

Belgio (4-2-3-1): Courtois, Vanden Borre, Lombaerts, Kompany, Vertonghen, Defou, Fellaini, De Bruyne, Januzaj, Origi, Mirallas. All Wilmots

LEGGI ANCHE:

Suarez morde Chiellini: il morso diventa un meme su Twitter

Pagelle Italia Mondiali 2014: Balotelli e Chiellini i peggiori, si salvano in quattro

[polldaddy poll="8113584"]