La Coppa Italia 2014-2015 (foto by InfoPhoto) entra finalmente nella fase più calda, con l’inizio degli ottavi di finale in programma per questa sera. A battezzare il turno, questa sera a San Siro alle ore 21, sarà il derelitto Milan di queste ultime settimane, costretto ad affrontare nuovamente il Sassuolo, ovvero la squadra che sette giorni fa ne ha minato profondamente le (poche) certezze, per cercare di restare nella competizione che Abbiati ha mestamente definito “la nostra Champions League” (sigh).

Pippo Inzaghi, sul quale si sono ormai addensate nere nuvole, dovrà necessariamente schierare la miglior formazione possibile, fatta eccezione per un paio di giocatori bisognosi di tirare il fiato – vedi Montolivo e Menez; da segnalare l’esordio dal primo minuto di Alessio Cerci e una chance importante per Pazzini, finalmente titolare dopo tempo immemore. Si rivedrà Abbiati in porta (non certo per demeriti di Diego Lopez, anzi), davanti al quale stazioneranno Zapata e Alex, con Abate a destra e De Sciglio a sinistra. In mediana ci sarà De Jong (mentalmente sempre più lontano dal Milan), con Poli a destra, Bonaventura a sinistra e Montolivo in panca a godersi un turno di riposo. In attacco, oltre al già citato Cerci, si rivedranno El Shaarawy a sinistra e Giampaolo Pazzini al centro.

Coppa Italia ottavi, il programma

Domani, mercoledì 14 gennaio, sarà la volta di Parma-Cagliari, in programma alle ore 18 al Tardini: in altre parole, Gianfranco Zola contro la squadra che lo rese grande, ormai vent’anni fa. In serata, all’Olimpico, toccherà a Torino-Lazio, mentre la prima tranche di ottavi di finale sarà chiusa giovedì 15 alle ore 21 dal match tra Juventus e Verona.

Settimana prossima ci sarà la seconda tornata di partite. Si inizierà martedì 20 con Roma-Empoli, si proseguirà il mercoledì con Fiorentina-Atalanta (ore 18) e Inter-Sampdoria (ore 21), e si concluderà giovedì 22 con Napoli-Udinese (ore 21).

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Rai Due.

Ecco il programma completo degli ottavi di finale di Coppa Italia

Martedì 13
Milan-Sassuolo (ore 21)

Mercoledì 14
Parma-Cagliari (ore 18)
Torino-Lazio (ore 21)

Giovedì 15
Juventus-Verona (ore 21)

Martedì 20
Roma-Empoli (ore 21)

Mercoledì 21
Fiorentina-Atalanta (ore 18)
Inter-Sampdoria (ore 21)

Giovedì 22
Napoli-Udinese (ore 21)