Il primo grande appuntamento della nuova stagione calcistica sarà la Coppa Italia, che già ad agosto prenderà il via con il canonico primo turno preliminare. Il calendario completo ancora non c’è, ma intanto inizia a salire l’attesa per il ritorno, in grande stile, del calcio negli stadi italiani e in televisione.

La Lega Calcio ha già ufficializzato da tempo le date di inizio e fine del campionato di Serie A, la Coppa Italia non è di certo qualcosa di secondario, anzi. Spesso viene bistrattata, ma anche nella passata stagione alla fine in finale ci sono arrivate la Juventus e la Lazio, ovvero la prima e la terza squadra del campionato appena concluso.

Il primo appuntamento ufficiale sarà però la Supercoppa Italiana, in programma il prossimo 8 agosto a Shanghai proprio tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Lazio di Stefano Pioli.

Intanto anche la Coppa Italia 2015-2016, così come ogni anno, presenta al via 78 squadre così suddivise: 20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 della Lega Pro e nove provenienti dalla Serie D.

Il via ufficiale avverrà domenica 2 agosto, con le prime partire del primo turno eliminatorio che vedranno impegnate le formazioni di Lega Pro e Serie D. Sette giorni dopo, invece, in campo scenderanno le squadre della Serie B per quello che sarà il secondo turno eliminatorio. Sabato 15, infine, terzo turno con in campo anche tutte quelle squadre di Serie A che si sono classificate dalla nona alla 20esima posizione. Tra queste, anche il Milan di Sinisa Mihajlovic.

Le 32 squadre rimaste, invece, entreranno in campo soltanto negli ottavi di finale, che prenderanno il via soltanto al 2 di dicembre e che vedranno in campo, ovviamente, le prime otto squadre classificate della scorsa serie A. A seguire quarti di finale mercoledì 20 gennaio, semifinali (mercoledì 10 febbraio e 2 marzo) e finale, la cui data è ancora da definire.