Swansea City, una gallese che sta per vincere un trofeo nazionale in Inghilterra: lo “scempio” potrebbe compiersi il prossimo 24 febbraio a Wembley, dove gli Swans di Miki Laudrup sfideranno il Bradford City (League Two) per la finale di Coppa di Lega.

In palio c’è un posto alla prossima Europa League e i bianchi arrivano all’epilogo dopo aver fatto fuori il Chelsea di Benitez.

Comunque vada a finire l’ultima contesa, il risultato che ne verrà fuori sarà storico, perchè mai, prima d’ora un club di quarto livello o uno che non fa parte del territorio inglese aveva portato a casa questo trofeo.

L’unico precedente riguarda il Cardiff City degli anni 20, ma si trattava dell’aktra coppa, la più prestigiosa, ovvero l’Fa Cup, o Coppa d’Inghilterra.

Vincere al di fuori dei propri confini non è però una prerogativa britannica. Abbiamo messo insieme alcune situazioni curiose raccolte qua e là in Europa.

La gallese Cardiff City ha vinto la Fa Cup inglese nel 1927.

Le inglesi Oswestry Town, Shrewsbury Town, Wellington Town, Chester, Bristol City, Tranmere Rovers, Crewe Alexandra e South Liverpool hanno vinto almeno una volta la Coppa del Galles.

Le austriache Rapid Vienna (1 campionato e 1 coppa) e First Vienna (1 coppa) hanno vinto i massimi trofei tedeschi.

Il Monaco ha vinto 7 volte il campionato francese, 5 volte la Coppa di Francia e 1 Coppa di Lega Francese.

L’Ac Nagyvarad (oggi Oradea, Romania) ha vinto il campionato ungherese (1944).

Il Pogon Lwow (oggi Lwiw, in territorio ucraino ha vinto 4 campionati di Polonia.

L’Alton United di Belfast (Irlanda del Nord) ha vinto 1 Coppa dell’Eire (1923).

Il Derry City, pur essendo di Londonderry (Irlanda del Nord) è iscritto alla federazione dell’Eire e ha vinto 2 campionati e 5 coppe.

Foto: Infophoto.