All’Italia toccherà affrontare il Giappone nel primo turno del World Group della Coppa Davis 2018. Gli azzurri, testa di serie numero 8, giocheranno in trasferta dal 2 al 4 febbraio.

Precedenti lontanissimi nel tempo

Il sorteggio di Londra mette a confronto le nazionali, dopo 85 anni. Gli unici precedenti, disputati in Italia nel 1930 e nel 1932, hanno entrambi arriso agli azzurri, per 3-2. “Una trasferta dura come tutte quelle che si affrontano in Davis - ha commentato il capitano Corrado Barazzutti -. Molto naturalmente dipenderà dalla presenza o meno di Nishikori, che dovrebbe rientrare a inizio 2018”.

Nishikori la stella del gruppo nipponico

Nishikori, stella del movimento nipponico, occupa attualmente la 14esima posizione del ranking mondiale. Ma soltanto due stagioni fa era il numero 4 ATP. Molto positivo il bilancio con la propria nazionale: 17 vittorie e tre sconfitte. In doppio vanta l’imbattibilità, con 3 successi all’attivo. Alle spalle del 27enne figurano Yuichi Sugita, 28 anni (7 vittorie e 4 sconfitte in singolare, una vittoria e 5 sconfitte in doppio), numero 42 Atp, Taro Daniel, 24 anni (3 vittorie e 5 sconfitte in singolare), numero 119 Atp, Yoshihito Nishioka, 21 anni (2 vittorie e 2 sconfitte in singolare; nessuna vittoria e 2 sconfitte in doppio), numero 124 Atp, e Go Soeda, 33 anni (24 vittorie e 10 sconfitte in singolare; 2 vittorie e 2 sconfitte in doppio), n°140 Atp.

Coppa Davis: Prima chiamata per Berrettini?

La selezione del Sol Levante opterà probabilmente per una superficie veloce. Barazzuti potrebbe convocare per la prima volta Matteo Berrettini, 21enne tennista romano. Numero 127 della classifica mondiale, è il miglior Next Gen italiano. In poco più di un anno ha giocato la quinta finale Challenger, uscendo vincente in un’occasione, a San Benedetto del Tronto. Rapida ascesa che ispira fiducia sul suo percorso di maturazione.

Coppa Davis, tabellone World Group 2018:
(1) Francia – Olanda
Giappone – (8) ITALIA
Spagna – (3) Gran Bretagna
(6) Australia – Germania
Kazakhstan – (5) Svizzera
(4) Croazia – Canada
(7) Serbia – Serbia
(2) Belgio – Ungheria